Un ingorgo in cucina è uno dei problemi più comuni e fastidiosi che puoi avere in casa. Succede di tanto in tanto, interferendo seriamente con le tue faccende quotidiane. Fortunatamente, ci sono modi molto più economici e più facili per risolvere il problema piuttosto che chiamare un idraulico.
Sono stati raccolti per voi 8 rimedi semplici e sicuri per sbloccare gli ingorghi nel tuo lavello della cucina.
1. Rimuovere l’ ingorgo con bicarbonato di sodio, sale e aceto.
Cominciamo con una soluzione efficacissima, quando il lavandino è intasato da residui di cibo o accumuli di sapone. Prima di tutto, versa acqua calda nello scarico. Aiuterà ad ammorbidire l’intero ingorgo e cercherà di romperlo.
Prendi 1/2 tazza di bicarbonato di sodio e 1/4 tazza di sale. Mescolali e versali nel foro di scarico.
Scalda una tazza di aceto fino a farla bollire e versala su gli altri ingredienti.
Copri rapidamente lo scarico, per evitare che la schiuma fuoriesca.
Attendere 15-30 minuti, quindi terminare con un’altra porzione di acqua calda.
2. Eliminare il problema con sale e acqua bollente.
Se l’intasamento non è serio e grave o ha appena iniziato a formarsi, puoi optare per rimedi più semplici. Il sale pulirà il tubo dall’interno, rimuovendo contemporaneamente batteri e odori sgradevoli. Poiché il suo effetto è piuttosto lieve, probabilmente dovrai ripetere il processo più volte, soprattutto se l’intasamento è più grande del previsto.
Prendi mezzo bicchiere di sale e versalo nel foro di scarico.
Prendi un bollitore di acqua bollente e versalo sul sale. Fare attenzione a non lasciare che l’acqua calda schizzi sulle mani o sul corpo.
Fai scorrere l’acqua del rubinetto calda e risciacqua il foro di scarico con più acqua.
Ripeti se ritieni che sia necessario.
3. Usa aceto e bicarbonato di sodio.
L’aceto e il bicarbonato di sodio sono i due ingredienti più usati nel mondo quando si tratta di drenare la rimozione di ingorghi in cucina. Questa è una soluzione semplice e veloce e potresti non dover nemmeno spendere un centesimo perché molto probabilmente hai già questi ingredienti in cucina.
Versa dell’acqua bollente nello scarico.
Quindi aggiungere 0,5 – 1 tazza di bicarbonato di sodio e lasciarlo agire per alcuni minuti.
Ora mescola acqua bollente e aceto in proporzione 1: 1 e versalo sopra il bicarbonato di sodio.
Copri lo scarico per far funzionare la miscela. Puoi usare un tappo, uno stantuffo o qualsiasi altra cosa – semplicemente ricordati di non lasciarlo uscire.
Per finire, versa un’altra tazza di acqua calda all’interno. Perfetto!
4.Usa la soda caustica.
L‘idrossido di sodio è una sostanza chimica magica che ha la capacità di trasformare alcune sostanze dure in liquidi. È usato come ingrediente nei rimedi anti-intasamento , rendendoli particolarmente potenti, perché può persino distruggere ingorghi di capelli e altri detriti. Per utilizzare questo ingrediente magico :
Prendi un secchio e riempilo con 3 litri di acqua fredda.
Aggiungi 750 ml di soda caustica liquida nel secchio e mescola accuratamente (non toccarlo a mani nude!)
Attendere fino a quando l’acqua inizia a bollire e riscaldarsi a causa della reazione chimica.
Versare il composto nello scarico e lasciarlo per circa 20 minuti.
Quando il tempo è scaduto, sciacqualo acqua bollente.
5. Pulire il tubo curvo
Se le reazioni chimiche non funzionano, potrebbe essere necessario eseguire alcune operazioni di rimozione fisica. Il tubo curvo sotto il lavandino che può raccogliere grasso e piccoli detriti potrebbe essere molto intasato. Grazie alla sua forma, diventa la causa della maggior parte degli ingorghi in cucina.
Prima di tutto, devi prepararti per l’atto di ripulirlo, perché si creerà un disastro. Rimuovi l’acqua dal lavandino, perché cadrà quando togli la trappola. Ora metti un secchio proprio sotto il tubo curvo, prendi degli asciugamani in modo da averli a portata di mano, quindi inizia.
Il tubo ricurvo è fissato a 2 tubi con dadi che dovrai allentare .
Dopo aver rimosso il tubo, potrai aprire il tutto. Molto probabilmente sarà pieno di pezzi di cibo, grasso e altri detriti. Pulisci i detriti duri con le mani e una spazzola per bottiglie, quindi lavala l’interno con acqua e sale.
Una volta terminato, riaggancia il tubo curvo.
6. Usa un “serpente” di drenaggio.
Hai rimesso il tubo ricurvo? No? Quindi aspetta un minuto. Questo è il momento perfetto per usare un serpente di drenaggio .
Ora prendi un serpente usato dagli idraulici e inizia a inserirlo nel tubo che va nel muro, con movimenti rotanti. Se ritieni che ci sia un ostacolo, prova ad andare avanti: questo potrebbe non essere l’ingorgo che genera il problema.
Se il serpente si imbatte in qualcosa e non andrà oltre facilmente, avrai trovato il punto in cui l’ingorgo non permette il passaggio. Continua a ruotare il serpente per rompere l’intasamento e superarlo.
Dopodiché, tiralo indietro. Pulisci il serpente e riprova.
7. Elimina l’ingorgo con una gruccia.
Prendi una gruccia e una pinza.
Distendi il gancio e raddrizzalo con le mani e le pinze.
Usa le pinze per creare una sorta di manico alla fine: dovrai ruotare il serpente fatto a mano.
Questo è tutto! Ora puoi usarlo come un normale serpente di drenaggio.
8. Aspira l’ingorgo.
Immagine: ©Amazon
Questo è probabilmente non ti è mai venuto in mente, ma in realtà questo procedimento è abbastanza utile come i precedenti. Una nota importante da ricordare: non puoi farlo con ogni aspirapolvere, solo con un aspiratore per liquidi . Ricorda anche che potresti aver bisogno di aiuto per fare tutto ciò.
-Prepara tappeti e asciugamani, oltre a un secchio, per coprire e pulire l’area, perché potrebbero esserci degli schizzi.
-Inserire il tubo nel foro di scarico e collegare alla presa elettrica.
Accendi l’aspirapolvere e ascolta il suono; se l’intasamento è lì, sarà diverso da quando la macchina aspira solo l’aria da sola.
-Passa l’aspirapolvere fino a quando il suono non cambia, il che significa che l’hai rimosso. Se impiega troppo tempo, spegni l’aspirapolvere e attendi qualche minuto. Altrimenti, potresti danneggiare i tubi.
-Se l’intasamento non va, prova a imitare i movimenti dello stantuffo con il tubo. Ma fa attenzione! Non devi rompere i tubi.
-Una volta che l’ingorgo è sparito, avrai risolto.
Ricorda che questo modo dovrebbe essere usato solo se gli altri metodi non sono stati d’aiuto.