Salute

8 problemi di salute che derivano dal non dormire bene

Il sonno è più importante di quanto pensi. Se non vuoi ammalarti, dormi a sufficienza

Dormire poco e male è un problema abbastanza comune che ha anche le sue conseguenze più che negative. Un segno tangibile di un cattivo o insufficiente sonno  sono le occhiaie, tipico di chi non ha dormito per ottenere il massimo nel minor tempo possibile. Restare svegli per motivi di lavoro o studio, può accadere raramente: basti pensare che gli operai che fanno i turni di notte, hanno problemi cardiovascolari del 30% in più rispetto a chi lavora nelle ore diurne.

Rimanere sveglio così a lungo, anche solo per un giorno, può essere piuttosto dannoso per la salute e la mente. Il caso precedente è dimostrato da uno studio in cui a un gruppo di uomini è stato assegnato un compito notturno, da svolgere in circa 6 settimane. Dopo  mesi il corpo degli uomini che avevano partecipato, risultava affaticato.

Non lasciare che qualcosa di buono come il sonno notturno influenzi le tue decisioni, la memoria, il ragionamento e molte altre cose. Tutto questo è ciò che accade quando decidi di non dormire abbastanza:

Malattie

Privandosi del sonno, il sistema immunitario si abbassa ed è molto più facile ammalarsi. Immagina una giornata invernale in cui i tuoi familiari hanno l’influenza e non hai dormito le ore sufficienti: le probabilità che il giorno dopo ti ammali anche tu sono molto alte.

Cuore

Dormire poco e dormire molto può influire negativamente sul tuo cuore. Sembra che dormire meno di cinque ore o più di nove possa aumentare le possibilità di sviluppare una malattia coronarica e di avere un ictus.

Memoria

Quando ti svegli sei sempre disorientato e non sai cosa sta realmente accadendo. Quando non dormi abbastanza, ti senti così tutto il giorno e la tua memoria ne è la prova. La mancanza di sonno è correlata alla conservazione dei dati e ai problemi di capacità di apprendimento. Se vuoi davvero assorbire le informazioni come una spugna, sforzati di riposare.

Vita sessuale

Uno studio ha dimostrato che un gruppo di giovani uomini, che di solito hanno una libido elevato, non avevano lo stesso appetito sessuale quando dormivano poco. Ciò è accaduto perché non hanno prodotto una quantità normale di testosterone, quindi la loro vita sessuale è stata influenzata. Allo stesso modo il loro umore, la loro vivacità e il loro vigore sono stati rapidamente trasformati.

Consigli quotidiani

Se ti alzi tardi, rimandi la sveglia, prendi il caffè solo a colazione o fai il pieno di cibo senza fare attività fisica, avrai le stesse conseguenze di una nottata in cui hai dormito poco. Solo svegliandosi presto e dormento  presto si può aiutare il corpo a tenersi in forma.

A volte dormire può sembrare un lusso, ma se non usi correttamente quelle ore di riposo, ti renderai presto conto che invecchierai velocemente.