Il corpo umano è una cosa davvero sorprendente. Quando qualcosa non va, il tuo corpo trova un modo per inviarti segnali, per darti un avvertimento. Uno dei modi in cui il tuo corpo ti fa sapere che c’è un problema di salute, è attraverso i tuoi occhi. Che ci crediate o no, i vostri occhi possono agire come una finestra sulla vostra salute. Ecco otto problemi di salute rivelate dai vostri occhi.
L’orzaiolo può essere doloroso e irritante, ma di solito scompare in pochi giorni. Se hai un orzaiolo che non si è risolto dopo circa tre mesi, potrebbe essere un segno di un raro cancro noto come carcinoma della ghiandola sebacea . Lo stesso può valere per un orzaiolo che continua a verificarsi nella stessa posizione.
2. Perdita di sopracciglia
La perdita dei peli avviene per una serie di motivi. Se la parte esterna del sopracciglio inizia a scomparire, potrebbe esserci un problema più serio. La perdita di peli del sopracciglio può essere un indicatore della malattia della tiroide.
Se sei un utente abituale di computer, potresti provare bruciore agli occhi o visione offuscata. Se la tua vista diventa sfocata mentre stai fissando lo schermo di un computer, vuol dire che è il risultato della sindrome della visione del computer . I tuoi occhi diventano rossi a causa della mancanza di contrasto sullo schermo del computer, combinato con il lavoro extra di concentrarsi sui pixel.
Vedere un piccolo puntino nero mentre osservi una parete, potrebbe avere un significato su cui indagare. Se spesso vedi, davanti agli occhi, punti neri con luci scintillanti o una linea ondulata, potrebbe essere a causa di un’aura di emicrania.
I tuoi occhi possono sicuramente giocare brutti scherzi. Ma se senti una sensazione di rigonfiamento nei tuoi occhi, potrebbe essere correlato alla tua tiroide. La causa più comune degli occhi sporgenti è una ghiandola tiroidea iperattiva, nota come ipertiroidismo.
Questa condizione è nota come ittero . Appare spesso nei neonati con funzionalità epatica immatura, ma può apparire anche negli adulti. Se l’ittero appare in un adulto, è un segno di problemi al fegato, alla cistifellea o al dotto biliare.
Le persone con diabete hanno un rischio maggiore per diversi problemi agli occhi. La più comune è la retinopatia diabetica. Questa condizione colpisce il sistema circolatorio dell’occhio. È la principale causa di cecità negli adulti.
In caso di improvvisa visione doppia, visione debole o perdita della vista, consultare immediatamente un medico. Questi possono essere tutti segnali di avvertimento di un ictus.