Lo sapevate che i medici stessi consigliano l’assunzione stessa di una banana al giorno per mantenersi in salute e far fronte a diversi problemi di salute anche non molto banali? Scopriamo insieme i benefici che possiamo ottenere mangiando una banana al giorno e da cosa essa ci può guarire.
La banana e un frutto meraviglioso e ricco di proprietà benefiche: grazie ai suoi nutrienti è in grado di risolvere molti problemi di salute senza dover utilizzare dei farmaci che nuocono gravemente sulla nostra salute. Diversi esperti di medicina concordano su ciò. La banana è il frutto più adeguato per mantenerci in salute; esso con le sue eccezionali proprietà cura la mente, i disturbi del corpo ed è un ottimo alleato della nostra bellezza, un frutto amico del totale benessere delle donne.
Banane e proprietà benefiche
Una banana contiene circa 105 calorie e vitamine A, B, C, E, zinco, ferro, manganese, fibre e magnesio. Potrebbe essere considerata calorica e poco adatta alla dieta ma, vi possiamo assicurare che una sola banana al giorno non provoca nessun aumento di peso anzi, apporta benefici e accelera il metabolismo.
Studi effettuati dalla St. George’s Medical school, le banane hanno proprietà importantissime e prevengono numerose malattie:
- Proteggono il nostro apparato cardiocircolatorio, proteggendoci da infarti,aneurismi e problemi di circolazione sanguigna.
- Il contenuto di potassio presente in esse previene il diabete.
- Prevengono la disidratazione e riequilibrano la perdita di minerali dopo una sudata o una forte dissenteria e vomito.
- Rinforzano le ossa e prevengono l’artrite grazie al potassio e al manganese.
- Hanno inoltre beneficio di prevenire l’asma;
- La vitamina B6 e B12, congiunte al magnesio e potassio, aiutano chi decide di smettere di fumare, infatti, riescono a contenere gli effetti che il corpo può avere in assenza e astinenza da nicotina
- Studi confermano che hanno anche proprietà antitumorali.
- Le banane sono i frutti che contengono una percentuale di magnesio e alleviano ansia e depressione e attenuano perciò tutti i sintomi associati come tachicardia, respiro corto, nausea, capogiri..
- Danno un valido aiuto per combattere i fastidiosi crampi muscolari.
Ma le banane possono anche funzionare come farmaci cioè agire subito eliminando il problema.
Banane potenti come medicinali
1-Diminuisce la pressione sanguigna. Un eccessivo consumo di sale predispone alla pressione alta e ad un calo di potassio. Assumendo una banana al giorno si riesce ad equilibrare la pressione, mantenendola stabile grazie all’elevato contenuto di potassio e se il consumo sarà regolare, non si andrà in contro all’assunzione di medicinali per tenere a bada l’ipertensione.
2-Allevia la depressione. La banana è ricca di triptofano contenuto nelle banane si converte in serotonina, ovvero un ormone presente in molti medicinali utilizzati per la cura della depressione. Assumendo una banana al giorno, addio farmaci antidepressivi, vi sentirete felici e meno ansiosi in modo naturale.
3-Riduce gli stati nervosi. Durante i periodi di stress acuto si va incontro ad un calo di potassio con conseguente disagio a livello nervoso: formicolio agli arti, mancanza di respiro e spesso tachicardia. Diversi medicinali e integratori vengono prescritti per alleviare lo stress nervoso ma, se volete non prendere farmaci, mangiare una banana al giorno diventa l’alternativa perfetta poichè aumenta i valori ematici del potassio.
4-Addio fecalomi. La pectina contenuta nelle banane non solo migliora la digestione, ma favorisce anche il transito intestinale. Per chi è molto stitico e spesso e soggetto a fecalomi, ovvero feci assai dure e disidratate, costretto a prendere farmaci lassativi. La banana può aiutarvi a risolvere il problema senza medicinali.
5-Attenua la sindrome premestruale. Le vitamine del gruppo B che sono contenute nella banana diminuiscono i dolori addominali e combattono la ritenzione idrica.
6-Fa bene agli occhi. La vitamina A è eccellente la cura dei propri occhi.
La carenza di vitamina A, di conseguenza, comporta un deficit nella visione notturna e xeroftalemia (secchezza oculare e cecità causata dall’opacizzazione della cornea). Difronte a problemi di questo tipo di solito si suggerisce l’utilizzo di lacrime artificiali o colliri in grado di far fronte al problema. In realtà, mangiando oggi giorno una banana, la quantità ematica di vitamina A sale vertiginosamente e non ci sarà più bisogno di utilizzare integratori o colliri per ripristinare la salute oculare.
7-Favorisce il dimagrimento. Che sia calorica lo sappiamo tutti. La banana, però, ha un elevato potere saziante che le rende un alimento utile a contenere la fame e, quindi, paradossalmente, nonostante le calorie, può talvolta essere persino d’aiuto per la dieta. E’ preferibile mangiarla a colazione o spuntino spezzafame o addirittura dei pasti principali. Addio integratori per placare la fame e dare senso di sazietà.
-Alleviano il dolore delle punture d’insetto. Perchè acquistare farmaci e pomate da applicare sulla pelle per alleviare il prurito delle punture d’insetto? Le banane riducono il prurito delle punture d’insetto strofinando l’interno della buccia sulla parte colpita.
Dopo aver largamente esposto alcuni dei benefici di questi frutti fenomenali, non resta che consumarne almeno una al giorno e farne una grande scorta per non correre il rischio di rimanerne senza.