Salute

8 segnali premonitori che indicano che stai per entrare in menopausa

Non sono solo le vampate di calore e la mancanza del ciclo che segnalano che stai passando silenziosamente verso la menopausa, ci sono altri segnali impercettibili a cui dovresti prestare attenzione.

Ti illustriamo, in questo articolo, alcuni importanti segni della menopausa di cui nessuno ti ha mai parlato.

Peli sul mento

Ironia della sorte: mentre i capelli sulla testa potrebbero assottigliarsi, nuovi peli indesiderati potrebbero spuntare sul mento, sul labbro superiore o sulle guance. Ciò accade a causa dei cambiamenti nel rapporto tra i livelli di androgeni e di estrogeni nel corpo. Mentre i livelli di androgeni ed estrogeni diminuiscono durante la menopausa, lo fanno a velocità diverse. I livelli di estrogeni diminuiscono acutamente, i livelli di androgeni diminuiscono più lentamente nel tempo.

Odore corporeo

Un calo dei livelli di estrogeni cambia l’equilibrio della ghiandola dell’ipotalamo che ti darà maggiore sensazione di calore.

Perdita di massa ossea

La perdita di densità ossea si verifica a causa di un calo dei livelli di estrogeni nel corpo. Puoi perdere fino al 20% della densità delle tue ossa durante i primi cinque anni di menopausa. Ciò potrebbe aumentare il rischio di osteoporosi o assottigliamento osseo.

Urgenza urinaria

I muscoli del pavimento pelvico indeboliti, spesso a causa di un parto vaginale, associati a un sottile rivestimento uretrale dovuto a livelli più bassi di estrogeni, causano incontinenza urinaria da stress  o incontinenza urinaria da urgenza, rendendo difficile l’impulso a trattenere la pipì.

Dimenticanza

 

I cambiamenti ormonali durante la premenopausa possono stressarti e causare problemi di sonno . Ciò ti renderà meno concentrata e più smemorata.

Insonnia

Il progesterone è un ormone calmante, quindi quando il suo livello nel corpo diminuisce ti fa sentire più ansioso. L’ansia può causare problemi di sonno .
Nuovi casi di allergie

I nostri ormoni e il nostro sistema immunitario lavorano in tandem tra loro. Le donne in transizione e vicine alla menopausa sono più sensibili alle reazioni gravi delle loro attuali allergie o possono svilupparne di nuove. Ciò è dovuto al sistema immunitario indebolito causato dalla naturale fluttuazione degli ormoni durante questo periodo.

Improvvisi cambiamenti nella visione

Gli ormoni regolano varie funzioni del corpo che possono influenzare i tuoi occhi , quindi quando cambiano, anche la tua vista può cambiare. La riduzione dei livelli ormonali nelle donne durante la perimenopausa può causare alterazioni della vista e in alcuni casi, ad esempio, favorire la miopia.