È noto che le proteine svolgono un ruolo vitale nel funzionamento dei nostri corpi. E se hai una carenza di proteine, il tuo corpo ne soffrirà. Uno studio afferma che circa 1 miliardo di persone in tutto il mondo sono carenti di proteine. Soprattutto in Africa centrale e in Asia meridionale: fino al 30% dei bambini riceve troppe proteine.
Come fai a sapere se hai una carenza proteica? Abbiamo appreso i segni e i sintomi correlati alla carenza di proteine in modo da sapere quando c’è un problema.
Se hai sempre fame e hai voglia di cibo e snack, potrebbe essere a causa di una dieta povera di proteine, ricca di carboidrati e zuccheri. Il problema potrebbe essere che hai accesso illimitato a cibi ad alto contenuto calorico in cui la quantità di proteine è bassa rispetto al conteggio delle calorie.
I muscoli sono il più grande serbatoio di proteine del corpo. La debolezza muscolare, il dolore e la perdita di massa sono un segno di una carenza proteica. Uno studio afferma che questo si trova comunemente nelle persone anziane. Le proteine sono essenziali per la crescita e il mantenimento dei muscoli.
Una carenza proteica può portare a rendere le unghie deboli, fragili e in alcuni casi osserverai bande bianche e macchie brunastre sulle unghie.
Una carenza proteica può colpire anche la pelle , poiché le proteine consentono la rigenerazione cellulare, producono nuove cellule e sostituiscono quelle morte. In questo caso, noterai che la tua pelle è secca, screpolata e screpolata.
I nostri capelli sono composti per il 90% da proteine note come cheratina. Se non hai abbastanza sostanze nutritive, i tuoi capelli potrebbero assottigliarsi e sbiadirsi. Questo accade perché il corpo smette di usare le proteine per cose non essenziali come la crescita dei capelli nel tentativo di preservarle.
Il fegato grasso è uno dei sintomi più comuni di una carenza proteica e, se non trattato, può causare malattia del fegato grasso, causando infiammazione, cicatrici epatiche e potenziale insufficienza epatica.
Questa è una condizione comune in coloro che consumano molto alcol, persone obese e persino bambini.
Proprio come i muscoli, un basso apporto di proteine può influire anche sulle ossa . Non avere abbastanza proteine porta all’indebolimento delle ossa, aumentando così il rischio di fratture ossee. Ciò è dovuto principalmente al fatto che “le proteine sono necessarie per l’assorbimento del calcio e per aiutare con il metabolismo osseo”, afferma il Dr. Ax .
Se hai difficoltà a dormire o soffri di privazione del sonno , è probabilmente collegato a una carenza di proteine. Le proteine del cibo che mangiamo fungono da elementi costitutivi del triptofano , un aminoacido che provoca sonnolenza. Indica che dobbiamo mangiare cibi ricchi di proteine vicino all’ora di andare a dormire per dormire meglio.
È molto importante ottenere un’adeguata assunzione di proteine per supportare una sana funzione cerebrale . Se avverti mancanza di motivazione, scarsa memoria o problemi con l’apprendimento di qualcosa di nuovo, è un segno che sei carente di proteine. Uno studio afferma che dopamina, epinefrina e serotonina sono neurotrasmettitori di cui il tuo corpo ha bisogno per concentrarsi.
Secondo l’USDA, l’assunzione giornaliera minima raccomandata di proteine per gli adulti è di 56 g al giorno per gli uomini, 46 g al giorno per le donne – e per i bambini, varia da 19 ga 34 g a seconda della loro età. Questo può variare in caso di gravidanza o malattia.