Molte persone sono allergiche al glutine e non lo sanno. Questi sono alcuni dei sintomi più comuni a cui prestare attenzione.
Il glutine è una proteina presente in alcuni cereali come l’orzo, la segale e il grano . Molte persone attraversano la vita senza nemmeno sapere della sua esistenza e il consumo non ha alcun effetto negativo su di loro.
Tuttavia, ci sono una serie di condizioni mediche legate all’incapacità del corpo di alcune persone di elaborarlo e il suo consumo causa costipazione e problemi di assorbimento dei nutrienti e, in casi molto gravi, lupus, artrite reumatoide e altre malattie.
L’allergia al glutine è diversa dalla celiachia, ma è una cosa molto seria e questi sono alcuni dei sintomi di cui potresti soffrire, anche se non lo conosci.
Malattie autoimmuni
Secondo studi attuali, anche le persone con malattie autoimmuni sono spesso allergiche al glutine.
Denti deteriorati
Questo è un chiaro segno che qualcosa non va nel tuo corpo. Il glutine impedisce il corretto assorbimento dei nutrienti necessari per la salute dentale. Questo è un sintomo facile da individuare che potrebbe persino salvarti la vita.
Problemi dermatologici
Questi problemi colpiscono principalmente le unghie e la pelle, avendo un collegamento diretto con un’allergia al glutine. Alcuni dei sintomi sono prurito ed eruzioni cutanee sulle mani e sul collo.
Problemi ormonali
Può manifestarsi in modi diversi, soprattutto nelle donne, con cambiamenti nei cicli mestruali e bruschi cambiamenti nel peso della persona.
Problemi intestinali
L’apparato digerente è uno dei primi ad essere affetto da un’allergia al glutine. Di solito compaiono problemi di gonfiore, coliche, nausea e persino diarrea.
Problemi al sistema nervoso centrale
La capacità di concentrazione può essere interrotta e altre condizioni come la depressione possono verificarsi a causa del consumo frequente di glutine.
Cambiamenti improvvisi di peso
Cambiamenti drastici di peso senza spiegazione o motivo. Alcuni esperti suggeriscono che si verifica a causa di processi infiammatori nelle cellule e può essere correlato al consumo di glutine.
Anemia da carenza di ferro
Come accennato in precedenza, l’allergia al glutine influisce sull’assorbimento dei nutrienti e il ferro è uno dei più comuni.
Nessuno di questi problemi, separatamente, implica che una persona sia allergica al glutine, ma questi sono sintomi comuni che le persone che soffrono di questa allergia presentano e che potresti presentare, parzialmente o totalmente, senza notare la connessione.
Certo, ricorda che se non soffri di questa malattia o di qualsiasi altra correlata al glutine, non è necessario che tu assuma una dieta priva di glutine . Se lo vuoi davvero perché pensi che sia meglio per te, dovresti consultare uno specialista e pianificare in modo opportuno il tuo nuovo programma alimentare.