Sapevi che il tumore al cervello è benigno in oltre il 95% dei casi? E’ comunque importante riconoscere i sintomi e capire di che tipo di tumore si tratta
Stiamo parlando di meningiomi, un tipo di tumore al cervello che si sviluppa nei tessuti protettivi che coprono il cervello e il midollo spinale chiamati le meningi. La maggior parte dei meningiomi viene diagnosticata in soggetti di età pari o superiore a 45 anni, con donne che hanno il doppio delle probabilità di sviluppare questi tumori rispetto agli uomini.
Meno del 5% dei meningiomi è causato dal cancro, il che li rende maligni poiché di solito crescono molto più velocemente di quelli benigni.
Tumore al cervello, come si sviluppa
Ma per la maggior parte, i meningiomi sono tumori a crescita lenta, la maggior parte dei quali non viene diagnosticata perché spesso sono troppo piccoli per interferire con le funzioni del cervello.
Tuttavia, i meningiomi più grandi, come quello che puoi vedere nella foto sopra, possono comprimere i tessuti cerebrali circostanti, i vasi sanguigni e i nervi e possono causare una varietà di strani sintomi o persino essere fatali. Questi sintomi variano notevolmente, poiché dipendono dalle dimensioni del tumore.
I sintomi del tumore cerebrale
1. Debolezza o intorpidimento degli arti
Se il tumore si sviluppa vicino ai centri motori della corteccia, può manifestarsi in un senso di affaticamento, debolezza e persino intorpidimento, in particolare negli arti.
Puoi provare questi sintomi nella parte sinistra o destra del corpo, in un arto o in tutto il corpo. Un meningioma sul midollo spinale può anche premere sui nervi, che possono manifestarsi attraverso il dolore alla schiena o agli arti.
2. Un cambiamento nella personalità o nel comportamento
È stato osservato che i meningiomi che interrompono il flusso del liquido cerebrospinale e quelli adiacenti alla parte frontale del cervello chiamata corteccia prefrontale cambiano il comportamento e la personalità dei pazienti che li hanno, con casi gravi che imitano i sintomi di malattie mentali, in particolare depressione e psicosi .
E mentre una percentuale molto piccola di pazienti affetti da meningioma presenta effettivamente allucinazioni o presenta sintomi depressivi acuti, un numero maggiore di pazienti può improvvisamente cambiare i propri hobby, diventare nervoso, più appartato o più emotivo a seconda delle dimensioni e del luogo del tumore.
3. Un improvviso peggioramento o perdita di sensi
I pazienti con meningiomi manifestano frequentemente disturbi dei loro sensi:
I sintomi visivi variano da visione sfocata o doppia a un’improvvisa perdita della vista, in genere in un occhio.
I sintomi dell’udito dipendono anche dalla posizione e dalla gravità del tumore, causando qualsiasi cosa da un’eco uditiva, perdita dell’udito e persino allucinazioni del suono.
Il senso dell’olfatto può anche soffrire e diminuire o scomparire a causa di un meningioma.