Alimentazione

9 alimenti ricchi di calorie ma che possono aiutarti a perdere peso

Questi alimenti sono ricchi di calorie, ma le loro proprietà ti aiuteranno a perdere peso.

Quando proviamo a perdere peso, la diminuzione dell’apporto calorico è cruciale, ed è per questo che decidiamo di smettere di mangiare cibi molto calorici, pensando che ci faranno guadagnare chili. Questo può essere vero, ma il consumo calorico non è l’unico fattore che influenza la perdita di peso. Ci sono alcuni alimenti che, nonostante non forniscano calorie, sono ricchi di sale e che quindi aumenteranno la ritenzione idrica facendoci pesare di più.

È anche possibile il contrario: ci sono alimenti ipercalorici che sono una buona opzione se vogliamo perdere peso. I “magnifici 9”.

Noci

I noci si distinguono dal resto della frutta secca per l’elevato numero di calorie, poiché hanno grassi più concentrati. Tuttavia, i noci sono associate a un migliore funzionamento metabolico e ad un minor rischio di obesità.

Inoltre, riducono lo stress e l’ansia e puoi approfittarne come spuntino sano che ti lascia anche molto saziato.

Olio extra vergine di oliva

Nonostante la sua concentrazione calorica, l’olio extra vergine di oliva è associato alla riduzione del peso corporeo e alla produzione di grasso buono nel nostro corpo, che accelera lo dispendio metabolico e ci fa perdere calorie più velocemente.

Pinoli

I pinoli si distinguono anche tra tutta la frutta secca per il loro alto livello di grassi insaturi. Tuttavia, è confermato che ci aiutano a calmare la fame e regolare l’appetito, una proprietà eccellente per coloro che vogliono perdere peso.

Soia

 

La soia ha alti livelli di grassi insaturi, ma ha qualità sazianti che ci lasciano più soddisfatti di altri alimenti. Inoltre, incoraggia la perdita di peso, il grasso corporeo e regola i livelli lipidici nel nostro sangue.

Semi di lino

I semi di lino sono ricchi di grassi polinsaturi, ma contengono anche omega 3, oltre a fibre e proteine ​​vegetali. Poiché richiedono molta masticazione, ci fanno sentire sazi e ci aiutano a controllare il nostro appetito.

Avocado

L’avocado fornisce alti livelli di grassi sani, oltre a fibre e proteine ​​vegetali. Come se ciò non bastasse, è molto versatile e puoi usarlo su toast, insalate, come antipasto, puoi mangiarlo da solo e altro ancora.

Arachidi

Gli arachidi sono spesso considerati noccioline, ma in realtà non lo sono. Sono legumi oleosi molto ricchi di fibre che forniscono un alto grado di sazietà, che contribuisce al controllo dell’appetito e alla perdita di peso.

Mandorle

Sono ricchi di grassi e calorie, ma il loro potere di estinguere il nostro appetito li rende uno strumento prezioso quando si tratta di perdere peso.

Pistacchi

I pistacchi rilasciano peptidi e stimolano gli ormoni che regolano l’appetito. Contengono anche proteine ​​vegetali e alti livelli di fibre.

Questi nove alimenti sono ottime alternative per le persone che vogliono perdere peso. La maggior parte ha un effetto saziante che regola la fame e le voglie, ma forniscono anche altri nutrienti cruciali per il corretto funzionamento del corpo.