Casa

9 cose presenti in casa che danneggiano la nostra giovinezza e bellezza

 

Diciamo “Casa dolce casa” e non possiamo nemmeno immaginare che questa stessa casa possa contenere oggetti che ci fanno invecchiare più velocemente. Se riuscirai a riconoscerli e a neutralizzarli, avrai maggiori  possibilità di invecchiare in modo normale, senza invecchiare precocemente.

Ecco i principali oggetti domestici  dannosi per la tua giovinezza e bellezza.

1. Riscaldamento centralizzato e condizionatori d’aria

Più fredda è l’aria esterna, minore è l’umidità che è in grado di trattenere. Quando fa freddo dentro, l’aria si riscalda, ma la quantità di vapore acqueo non aumenta. È così che l’aria in una casa diventa secca. E la nostra pelle e le mucose sono le prime a soffrire. Il nostro viso e il nostro corpo diventano molto sensibili, iniziano a prudere e potrebbero iniziare a sbucciarsi. Questo ti mette sulla buona strada per la pelle opaca e le rughe.

Soluzione: utilizzare umidificatori d’aria, acquistare alcune creme ultra-idratanti e portare sempre con sé uno spruzzo di acqua termale.

2. Sapone

Il 21 ° secolo, è un secolo di igiene. Le persone mantengono il proprio corpo liscio, pulito e profumato. Ma la pulizia quotidiana della pelle con prodotti per la pulizia può causare il lavaggio della barriera difensiva naturale della pelle . Questa barriera ci salva dai batteri e previene anche l’invecchiamento precoce della pelle.



Soluzione: leggere sempre le etichette degli ingredienti del sapone o del gel doccia. E, si consiglia comunque di evitare il lavaggio quotidiano con detergenti.

3. Cuscini

Molte persone scelgono il cotone o il lino perché sono piuttosto economici, non scivolano e sono facili da lavare.

Ma le federe realizzate con questi materiali possono essere dannose per le persone che hanno a cuore il loro aspetto. In primo luogo, questo vale principalmente per le persone che amano dormire sul fianco o sullo stomaco. Il cotone spesso può aumentare il rischio di pieghe sulla pelle, che in seguito si trasformeranno in rughe. Inoltre, questi materiali sono un buon ambiente per la crescita dei batteri.

Soluzione: sostituire il cotone con la seta. La seta è più costosa ma ha molti vantaggi: è resistente, non provoca pieghe nella pelle perché è liscia e previene la crescita batterica .

4. Smartphone e computer

Le schermate blu seguono quasi ognuno di noi dalla mattina fino a tarda sera. Molte persone sanno che scrivere messaggi via telefono con il collo piegato verso il basso può causare un doppio mento.

Inoltre, vi sono ricerche secondo le quali la luce blu dello schermo (High Energy Visiblelight) può essere dannosa quanto i raggi UVA e UVB.



Soluzione: se non è possibile ridurre il tempo trascorso davanti al computer, è possibile installare una speciale protezione per lo schermo anti-luce blu. Ci sono anche creme protettive che puoi usare che sono chiamate creme HEV.

5. Apri la finestra

Di recente, gli scienziati hanno scoperto una correlazione diretta tra l’inquinamento atmosferico e l’invecchiamento precoce. Ma le strutture industriali non sono l’unica ragione per l’inquinamento atmosferico. La vita nelle grandi città, vicino alle autostrade, persone che fumano e molti altri fattori possono causare inquinamento ambientale.

Soluzione: se l’appartamento o il posto di lavoro è troppo vicino alla fonte di inquinamento, cerca di evitare di aprire le finestre. Al giorno d’oggi, è possibile ottenere un dispositivo per pulire l’aria interna che rimuove le particelle di inquinamento e aiuta anche a controllare il livello di umidità.

6. Reggiseni

Il seno sodo è associato alla giovinezza. C’è una teoria secondo cui i reggiseni combattono contro la gravità e mantengono il seno vivace. Ma non esiste alcuna giustificazione scientifica a questa teoria. C’è anche una teoria opposta che afferma che i reggiseni indeboliscono i muscoli del torace . Ed è stato dimostrato . Gli specialisti sono sicuri che solo le donne con determinate caratteristiche (ad esempio, grandi ghiandole mammarie) devono indossare un reggiseno per sentirsi a proprio agio.



Soluzione: indossare un reggiseno solo se necessario o evitare di indossarlo affatto.

7. Zucchero

Come tutti sappiamo, lo zucchero provoca un aumento di peso in eccesso. Ma le ultime ricerche affermano che provoca anche invecchiamento precoce e infiammazione della pelle. All’interno di un organismo, lo zucchero inizia a produrre molecole che attaccano il collagene e l’elastina che sono responsabili della pelle bella e liscia.

Soluzione: smettere di consumare zucchero, sostituirlo con miele, stevia, acero, agave o sciroppo di topinambur.

8. Prodotti a base di carne trasformati

I prodotti a base di carne (come salsicce e hamburger) contengono molti grassi e diversi integratori: ad esempio fosforo e solfiti . Questi prodotti chimici peggiorano le condizioni della pelle e accelerano il processo di invecchiamento del corpo.

Soluzione: ridurre il consumo di questo alimento.

9. Wc con coperchio aperto

Sfortunatamente, non tutti sanno che ci sono diverse regole da tenere presente quando si sciacqua la toilette. Naturalmente, sappiamo tutti che è importante mantenere pulita la zona bagno e lavarsi le mani. Ma molte persone non sanno che esiste un metodo di lavaggio corretto. E se sciacquiamo la toilette con il coperchio aperto, batteri e microrganismi patogeni spruzzano nell’aria … e possono atterrare su capelli, vestiti e pelle.

Soluzione: abbassare il coperchio ogni volta prima di sciacquare.