I nostri reni sono probabilmente gli organi più sensibili che abbiamo, poiché spesso sono i primi a subire le conseguenze per le nostre decisioni sbagliate, che si tratti di un drink o due, o della nostra dipendenza da tutto ciò che è troppo dolce o troppo salato.
Una delle condizioni renali più comuni e contemporaneamente più dolorose sono i calcoli renali, i cristalli piccoli (ma non abbastanza piccoli) che si formano a seguito di molti processi chimici che avvengono nel nostro corpo.
Soffrire di calcoli renali non è uno scherzo: il dolore lancinante che accompagna i calcoli renali è stato spesso descritto come “peggio del parto” dalle donne.
Fortunatamente, i calcoli renali sono prevenibili, anche se li hai già avuti.
Con pochi semplici cambiamenti nello stile di vita puoi proteggerti da questa malattia debilitante. I seguenti 9 consigli dietetici e di stile di vita ti aiuteranno a prevenire i calcoli renali.
Il gruppo di sostanze chimiche chiamate ossalati si trovano naturalmente sia negli alimenti di origine vegetale che animale e molti alimenti estremamente sani, come cereali integrali, bacche e verdure a foglia verde contengono molti ossalati. E mentre da soli questi composti non causano alcun danno (il corpo umano produce anche ossalati da solo), possono legarsi con il calcio nei reni, formando cristalli – calcoli renali.
In effetti, è stato stimato che circa il 67% dei calcoli renali è effettivamente derivato dall’ossalato di calcio. Tuttavia, i medici normalmente non raccomandano di evitare completamente gli ossalati, e invece raccomandano di consumare abbastanza calcio in modo che i due composti si leghino nell’intestino prima di raggiungere i reni.
Gli agrumi contengono molto acido citrico che si è dimostrato utile per prevenire i calcoli renali. In effetti, nel 60% dei pazienti con calcoli renali è stata riscontrata una carenza di acido citrico nel corpo, quindi mangia molti agrumi o bevi succo di arancia, limone o lime non zuccherato per mantenere sani i reni.
Sia l’alcool che la caffeina possono disidratare il tuo corpo, il che è particolarmente pericoloso per le persone inclini a calcoli renali, infezioni renali e cistite Tieni presente che molte bibite, tè e altre bevande, e non solo il caffè , contengono molta caffeina. Il consumo complessivo di bevande contenenti caffeina deve essere limitato a un massimo di 4 porzioni giornaliere .
Il modo più efficace e anche più trascurato di prevenire i calcoli renali è semplice: tutto ciò che devi fare è bere molti liquidi. Una maggiore assunzione di liquidi significa un’urina più diluita, che a sua volta impedisce ai granelli e ai minuscoli cristalli nelle urine di aggregarsi e formare calcoli renali.
Ma quanti liquidi è sufficiente bere? Se sei sano e non hai una storia di problemi renali o urinari, dovresti mirare a 8 bicchieri di liquidi al giorno, sufficienti per eliminare 2 litri di urina. Se, tuttavia, il tuo sistema immunitario è compromesso o hai sofferto di problemi urinari in precedenza, dovresti bere almeno 12 bicchieri di liquidi al giorno. Inoltre, almeno la metà dell’assunzione giornaliera di liquidi dovrebbe essere acqua .