La cervicale infiammata affligge moltissime persone: cambio di stagione, freddo, stress, cattiva postura, traumi e tante altre cause aggravano la situazione e diventa difficile anche dormire in serenità. Ecco 4 trucchi scelti per voi per addormentarsi e risvegliarsi senza dolore
Una persona su tre ha provato almeno una volta nella vita il disagio della cervicalgia. E’ un problema particolarmente diffuso e che non fa distinzione tra uomini e donne.
Luca Bertini, medico ortopedico esperto di cure naturali spiega:«Si presenta con un dolore continuo nella zona del collo, che può estendersi alle spalle e alle scapole. E incide molto sulla qualità della vita, anche di notte quando, per colpa di questo problema, il sonno può risultare molto disturbato. Per questo è fondamentale utilizzare gli accorgimenti giusti per addormentarsi più facilmente e risvegliarsi senza dolore».
Cervicalgia: che dolore! Facciamo chiarezza
La cervicalgia non è altro che un’infiammazione, che colpisce le vertebre superiori della colonna vertebrale, quelle che sostengono il collo e la testa.
Il dolore causa l’irrigidimento del collo e una forte diminuzione nelle capacità di movimento. Tende inoltre a irradiarsi alle spalle e alle braccia, e a essere accompagnata da altri sintomi quali mal di testa, vertigini, nausea e disturbi sensoriali (alla vista e all’udito).
Esistono alcune malattie che fra i sintomi annoverano tipicamente dolori nella regione cervicale. Spesso si tratta di patologie dovute alla progressiva degenerazione delle ossa, come l’artrite reumatoide, l’osteoartrosi, oppure l’ernia del disco.
Per alleviare il dolore quando, nonostante tutto, arriva, si può ricorrere ai farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), usando con parsimonia questi farmaci. In alternativa si può anche ricorrere a trucchi o metodi in grado di alleviare i disagi provocati da questo disturbo.
Siete pronti a scoprirli e metterli in atto?
Mescola sale e olio
Grazie al trattamento naturale che sto per presentarvi non solo vi libererete dei vostri dolori cervicali, ma potrete anche dire finalmente dire addio al mal di testa. Inoltre, il tuo corpo sarà finalmente privo di tossine e il tuo metabolismo raggiungerà la sua velocità massima.
Mescola in un recipiente 20 cucchiai di sale e 20 cucchiai di olio. Chiudi il contenitore e riaprilo solo dopo 2 giorni.
Applica questo composto nella zona interessata al mattino. Basta strofinarlo sulla pelle. All’ inizio massaggia la zona per 2-3 minuti, poi aumenta gradualmente il tempo.
Sciogli i muscoli
E’ fondamentale fare esercizi per sciogliere la muscolatura appena ti svegli e poco prima di dormire.
Primo esercizio di rilassamento da svolgere: «Molto lentamente piega la testa verso destra come se dovessi toccare con l’orecchio la spalla: raggiunta la massima estensione, ma senza arrivare a sentire dolore, torna alla posizione di partenza. Ripeti 5 volte, poi fai lo stesso dall’altro lato», spiega Bertini.
Prosegui con il secondo esercizio: «Fletti gradualmente il capo verso il basso come se dovessi toccare lo sterno con la punta del mento. Arriva fino a dove puoi, resta così qualche secondo e torna alla posizione di partenza. Ripeti 3 volte».
Il cuscino perfetto
Anche se sponsorizzano cuscini ideali per cervicale, diffidate, i cuscini sono tutti uguali: «Anche quelli che vengono pubblicizzati come specifici per questo problema possono risultare inutili, perché sono studiati per conformazioni fisiche uguali per tutti. Invece, ciascun paziente avrebbe bisogno di un cuscino personalizzato: ecco perché consiglio sempre di provarne diversi, prima di acquistarne uno», conclude il dott.Bertini.
Per chi si affida all’omeopatia
Per chi decide di affidarsi all’omeopatia, ecco il rimedio suggerito da Luca Bertini: «Ledum palustre 7CH, che agisce sui legamenti intervertebrali per allentarne l’irrigidimento. E poi Cuprum 5 CH, che ha invece un effetto miorilassante, specifico cioè per la contrattura muscolare. Vanno presi insieme, 3 granuli ognuno, la sera prima di lavarsi i denti e andare a letto. Se il dolore è molto forte, si può ripetere il trattamento, allo stesso dosaggio, anche un’ora prima di addormentarsi». La terapia dovrà terminare quando i sintomi saranno di gran lunga più lievi.
Usa il calore
E’ fondamentale mantenere calda la parte del collo che tende ad essere maggiormente infiammata pertanto si possono acquistare in parafarmacia o al supermercato dei cerotti termici autoriscaldanti.
Una volta che ti sarai stesa sul letto per dormire, applica il cerotto dietro la testa, nello spazio tra la nuca e il cuscino, e rilassati. In pochi minuti i muscoli si scioglieranno e sarà più facile addormentarsi con sollievo.
Ti potrebbe anche interessare:
- Mescola sale ed olio d’oliva e non avrai più problemi con la cervicale
- Vertebra Atlante: il disallineamento di questa vertebra cervicale è la causa dei tuoi problemi di salute
- Come curare la cervicale con metodi del tutto naturali e con ginnastica posturale adeguata.