lunedì - 18 Novembre - 2024

Truffa che svuota i conti dei possessori di postepay Evolution: ecco come fanno e come difendersi

La postepay Evolution finisce nel mirino degli hacker e i conti delle povere vittime vengono svuotati in un batter d’occhio. Cerchiamo di capire come funziona la truffa e come difendersi.

In passato è già successo di sentire diverse notizie che riguardavano truffe a discapito dei possessori di carte e bancomat. Questa volta finisce nel mirino degli hacker anche la Postepay Evolution: diversi lettori hanno segnalato e denunciato la truffa poichè si sono visti svuotare il conto in un batter d’occhio.

- Advertisement -
Che cos’è la Postepay Evolution?

Postepay Evolution è la carta prepagata ideale per le principali operazioni bancarie: accredito dello stipendio o pensione, bonifici e domiciliazione utenze. Inoltre puoi ricaricare la tua carta quando ne hai bisogno e la somma ricaricata sarà subito disponibile.

E’molto amata dagli italiani poichè offre diversi benefici:

  • Accredita stipendio o pensione direttamente sulla carta, grazie all’IBAN
  • Disponi e ricevi bonifici
  • Domicilia le utenze e paghi bollettini
  • Paga contactless o online utilizzando il tuo smartphone Android con Google Pay
Truffa Postepay Evolution: come avviene la truffa

La truffa è molto semplice e facilmente le vittime “abboccano”.

La persona che verrà truffata riceverà un messaggio nella casella di posta elettronica, un e-mail insomma, che sembrerà essere stata inviata da Poste Italiane, con la quale si richiede la correzione urgente di alcuni errori nel sistema. Il messaggio conterrà un allegato o un link da aprire e fornirà istruzioni da seguire. Naturalmente non bisogna cascare nell’inganno e non eseguire ASSOLUTAMENTE le istruzioni consigliate.

Sarà difficile distinguere che si tratta di un e-mail fasulla. La pagina a cui vengono indirizzati gli utenti riproduce la stessa grafica usata dal sito Poste italiane pertanto, vi sembrerà tutto molto reale: in questo caso la truffa in questione prende il nome di pharming.

In ambito informatico si definisce pharming una tecnica di cracking, utilizzata per ottenere l’accesso ad informazioni personali e riservate, con varie finalità.

La vittima, seguendo le istruzioni, entrerà nel conto del malcapitato tramite i dati di accesso forniti e potrà effettuare i prelievi bancari al suo posto

Poste italiane non invia e-mail

Bisogna sempre ricordare una cosa fondamentale: la società Poste italiane non invia e-mail di nessun tipo. E’ opportuno pertanto, per non cadere nella trappola, non cliccare allegati o link; in caso di dubbi, è opportuno chiamare ai numeri di assistenza Poste italiane (  800.003.322per assistenza su servizi finanziari e di pagamento e sulle app BancoPosta e Postepay (il numero è gratuito, e attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 20:00, esclusi i festivi).

Ricordiamo anche che Poste Italiane ha attivato il servizio gratuito di notifica via SMS di notifica di movimenti da e per il conto. Ciò permette di monitorare operazioni sospette bloccando tentativi di truffa sul nascere.

Se siete sicuri di essere vittime di una truffa, rivolgetevi e denunciate alla polizia postale: è l’unico modo per mettere fine ai numerosi tentativi di imbrogli cui i clienti ne sono vittime.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©