Sappiamo tutti che il nostro sistema sanguigno è davvero complicato, ecco perché è importante prendersi cura del proprio cuore e conoscere il proprio gruppo sanguigno. Sfortunatamente, molte persone non conoscono nulla sul nostro sangue.
Sono stati raccolti interessanti fatti scientifici sul nostro sangue che probabilmente non conosci.
– Ci vorrebbero 1.120.000 zanzare per succhiare via tutto il sangue da un essere umano adulto.
– Un essere umano può vivere senza un impulso. Nel 2012, i medici hanno installato un dispositivo nel corpo di Craig Lewis, 55 anni, che consente al sangue di circolare in tutto il corpo senza pulsazioni.
– Stan Larkin visse 555 giorni senza cuore, in attesa di ricevere un trapianto. Il suo cuore è stato sostituito con un dispositivo che Stain portava nello zaino. Poteva persino giocare a basket.
Immagine: ©cnn.com
– La quantità di sangue che attraversa il corpo in circolazione in 25 giorni è approssimativamente uguale a una piscina di medie dimensioni.
– Una persona può perdere il 40% del proprio sangue e rimanere ancora in vita. Naturalmente, è necessaria una trasfusione di sangue tempestiva.
– Il 21% di tutti gli attacchi di cuore si verificano il lunedì. Un secondo picco si verifica il venerdì. Gli scienziati ritengono che la ragione sia una “fuoriuscita” di ormoni dello stress all’inizio di una settimana.
– Il nostro battito cardiaco influenza il nostro umore. Gli scienziati hanno studiato questo fenomeno quando un uomo è stato dotato di un nuovo cuore. Dopo l’intervento chirurgico, la sua mente, i suoi sentimenti e le sue azioni sono cambiati in modi insoliti .
– Per ridurre il rischio di infarto, è necessario svegliarsi lentamente al mattino e ridurre l’intensità degli allenamenti serali .
– L’acqua di cocco è in grado di sostituire il plasma sanguigno grazie alle loro composizioni simili.
– I gruppi sanguigni possono essere una ragione di divorzio. Gli scienziati hanno scoperto che esiste un legame tra i gruppi sanguigni dei coniugi e la percentuale di divorzi. Pertanto, nelle coppie più forti, entrambe le persone hanno il tipo O. Le coppie che decidono di divorziare di solito hanno tali combinazioni: A + AB o A + O.
– Il gruppo sanguigno ha un impatto sulla nostra salute. Le persone con sangue di tipo O non sono soggette a malattie cardiovascolari ma sono più suscettibili allo sviluppo di cancro della pelle o obesità.
– Le persone con sangue di tipo A dovrebbero prestare attenzione al livello di colesterolo nel sangue. Sono a rischio di sviluppo di malattie coronariche .
– Quelli con sangue di tipo B dovrebbero ricordare che sono inclini al diabete e al cancro del pancreas .
– Le persone che hanno il sangue di tipo AB dovrebbero prendersi cura della propria memoria e concentrazione poiché le probabilità di compromissione cognitiva negli individui AB sono superiori dell’82% rispetto ad altri tipi.
– Le bevande energetiche cambiano il modo in cui il cuore batte. Gli scienziati hanno scoperto che dopo aver bevuto bevande energetiche, la quantità di caffeina è fino a 3 volte superiore rispetto ad altre bevande contenenti caffeina come il caffè o la soda. Inoltre, influiscono sul battito cardiaco e possono causare convulsioni o morte .
Immagine: ©jonellepatrick.me
– Le diete del gruppo sanguigno non funzionano. Gli scienziati dell’Università di Toronto hanno dimostrato che le diete speciali in base al gruppo sanguigno degli individui sono un mito .
– In Giappone, esiste un’industria speciale di beni per ogni gruppo sanguigno: cibo, prodotti cosmetici e prodotti per la cura della persona.
– Le prestazioni atletiche dipendono dal proprio gruppo sanguigno. Uno studio condotto nel 2017 ha dimostrato che le persone con sangue di tipo O hanno una resistenza migliore rispetto ad altri tipi. Tra i giocatori di pallanuoto d’élite, gli scienziati non hanno trovato persone con sangue di tipo AB. Ma i vantaggi del sangue di tipo O funzionano solo se una persona si allena regolarmente.
–La nostra personalità dipende dal nostro gruppo sanguigno. Gli scienziati hanno trovato una connessione tra la personalità e il loro gruppo sanguigno. In Giappone, le persone credono che i gruppi sanguigni influenzino i tratti della personalità delle persone e il loro successo sul lavoro e nelle relazioni personali.