Con i primi freddi arrivano anche i primi raffreddori pertanto è possibile accelerare la guarigione con i rimedi più naturali
Terminata l’estate, si incomincia a fare i conti con i primi raffreddori dell’autunno causati dall’aria più fresca e dagli sbalzi di temperatura tra le calde ore della mattina e quelle più fresche della sera. Le difese immunitarie si abbassano a causa del cambio di stagione ed è più facile pertanto incorrere in uno dei tanti virus che circolano nei luoghi chiusi come scuole e centri commerciali: rinovirus e coronavirus.
Naso chiuso, starnuti, tosse, catarro, dolori articolari, mal di testa, brividi sono i sintomi più comuni ma non è consigliabile in tali casi usare antibiotici almeno fino a quando non si innescano complicazioni come bronchiti.
Per guarire dal comune raffreddore pertanto non è necessario utilizzare farmaci ma per velocizzare la guarigione si può ricorrere ai rimedi naturali che aiuteranno subito a sopportare meglio i sintomi.
I rimedi della nonna
Rimedi sicuri, naturali, privi di controindicazioni e adatti a grandi e piccini.
Aglio e limone
Un rimedio antico ma molto conosciuto da sempre è quello di tritare uno spicchio d’aglio, mescolarlo al succo di un limone, aggiungere un cucchiaino di miele e un po’ d’acqua. Bisognerebbe bere questo infuso fino a 3 volte al giorno per ottenere il miglioramento dei sintomi.
Brodo di pollo
Perfetto come decongestionante nasale, aiuta a liberarsi da catarro e muchi e inoltre la carne di pollo è perfetta per ripristinare le difese immunitarie. Ottime anche le patate e le carote da aggiungere al brodo e una bella scorpacciata di agrumi come arance e altri frutti ricchi di vitamina A e C come mele e kiwi.
Tisana di zenzero
Tra le tante proprietà dello zenzero c’è anche quella antinfiammatoria pertanto cura il raffreddore e l’influenza rapidamente eliminando anche bruciori alla gola.
Inoltre lo zenzero sotto forma d’infuso ha proprietà fluidificanti. Basterà mettere in un pentolino e far bollire un pezzettino di zenzero, qualche goccia di limone, un pizzico di cannella e del miele per dolcificare.
Echinacea
Perfetto rimedio fitoterapico è acquistabile in erboristeria e farmacia. Libera velocemente le vie nasali e stimola il sistema immunitario. Basteranno 4 ml per 3 volte al giorno da assumere prima della colazione per ottenerne i benefici.
Rosa canina
Assunta come infuso fino a 3 volte al giorno, rafforza le difese immunitarie e abbassa la febbre. Elimina il mal di gola se si effettuano gargarismi.
Cannella e miele
Utilizzare la cannella e il miele insieme è un vero toccasana poiché sono entrambi degli ottimi elementi antibatterici ed emollienti sui muchi. Per ottenere un buon infuso è opportuno grattugiare una stecca di cannella in 500 ml di acqua per 10 minuti e aggiungere miele.
Suffumigi
I suffumigi servono per liberare le vie nasali dall’eccesso e dal ristagno di muchi, infatti, il vapore è un vero toccasana in questi casi. Aggiungere 5 gocce di eucalipto e di olio di te verde serve inoltre per accelerare la guarigione.
E’necessario posizionare l’asciugamano sulla testa e respirare i vapori benefici.
Prevenire è meglio che curare
Per prevenire il raffreddore bisogna seguire delle regole ben precise:
- Lavarsi le mani molto spesso specialmente se abbiamo frequentato luoghi affollati
- Areate sempre la casa per eliminare virus e batteri
- Bevete molta acqua importante per eliminare i muchi
Soffiate il naso molto spesso e solo con fazzoletti di carta
© Riproduzione riservata