Arrivano finalmente le multe tramite autovelox, per tutti coloro che sono soliti usare il cellulare durante la guida. Da oggi, i dispositivi saranno in grado di fotografare anche all’interno dell’abitacolo, “beccando”il guidatore che infrange la legge del Codice stradale.
Continuano a raffica i cambiamenti del Codice della strada che diventano sempre più severi per gli automobilisti.
L’ultima discussione in Camera dei Trasporti, di alcuni mesi fa, riguardava proprio il ritiro della patente se si utilizza lo smartphone alla guida poiché, dalle ultime statistiche è emerso che i morti su strada, a causa di disattenzione dovuta al cellulare, sono aumentati del 35%.
Ora sembra che le pene siano diventate ancora più aspre. Cerchiamo di capire quali sono i cambiamenti che ci aspettano.
Non si guida con il cellulare in mano!
Per evitare di intensificare i morti su strada, il Ministero dei trasporti dice “no” definitivo allo smartphone in auto poiché, è come guidare bendati!
Santo Puccia, il primo dirigente della Stradale, ha ribadito la loro posizione a favore del divieto perché «la distrazione e l’uso improprio di smartphone e altri dispositivi è la prima causa di incidenti in Italia».
Come spiega anche il coordinatore dell’area tecnica di Aci: «Se si viaggia entro i limiti a 50 chilometri orari e, intanto, si risponde a un messaggio o email è come se si guidasse bendati per 10 secondi, durante i quali si percorrono 150 metri».
Per contrastare l’uso del cellulare, arriva l’autovelox
Oltre al ritiro della patente o alla decurtazione di punti se si viene fermati da pattuglie di controllo che ne attestano l’infrazione (uso del cellulare durante la guida), nasce l’autovelox che fotografa l’abitacolo.
Un tecnologia moderna e molto sofisticata per contrastare l’eccesso di velocità delle auto.
L’autovelox sarà in grado di “beccare” se si viaggia con cellulare in mano e se non si indossano cinture.
A Limena la polizia locale ha già istallato il dispositivo che piace poco agli automobilisti, non attenti alle leggi che vietano l’uso di smartphone.
TruCam, l’autovelox tra i più moderni che riesce a riprendere anche l’abitacolo, arriverà presto, entro il 2020, in moltissime città italiane, in particolare nelle strade extra-urbane, dove la velocità di percorrenza è maggiore e rischi di guida con cellulare aumentano. Pochi giorni fa l’amministrazione comunale ha determinato la spesa per l’acquisto del nuovo strumento elettronico: un totale di 19.837 euro per sostituire il più vecchio telelaser, acquistato nel 2005, con il nuovo dispositivo ad alta definizione.
Se l’automobilista comprende il vero rischio che si corre guidando con il cellulare in mano, potrà facilmente apprezzare queste nuove misure cautelative imposte dal Codice stradale, che mirano a salvare quante più vite umane possibili.