lunedì - 23 Dicembre - 2024

Ecco i 7 oggetti più sporchi di un wc che tocchi quotidianamente

Tutto ciò che ci circonda è ricco di batteri e germi che si depositano sulle superfici e che noi no vediamo. Se avessimo a disposizione un microscopio, ci accorgeremmo che, neppure le mani appena lavate, saranno del tutto pulite, perchè le avremmo sicuramente asciugate con un asciugamano già utilizzata e quindi ricca di batteri.

- Advertisement -

Coloro che hanno un sistema immunitario sano sono solitamente protetti da loro e l’eccessiva paura dei patogeni ha poco senso. Tuttavia, ci sono alcuni elementi che dovremmo sicuramente pulire più spesso.

Vi elenchiamo 7 oggetti che sono stati analizzati al microscopio e che, con grande sorpresa, risultano essere più sporchi di un water e che tocchiamo quotidianamente.

7 oggetti che hanno più germi e batteri di un water
La borsa

La borsa è un compagno costante, ma non solo spazio per il tuo portafoglio, chiavi, cellulare o fazzoletti, ma anche per molti germi. Secondo uno studio della società britannica ” Initial Washroom Hygiene “, migliaia di batteri si riuniscono in una borsa da.

Ciò significa che la borsa è più contaminata da germi rispetto a un sedile del water. Lo studio ha anche scoperto che gli articoli “più sporchi” nelle borse sono vecchi tubi per crema per le mani .

I germi non si trovano solo all’interno della borsa, ma anche sul fondo della borsa. Poiché mettiamo le nostre borse sul pavimento, ovunque – nel ristorante, sul treno o dal medico – portiamo a casa con noi molti batteri.

Tastiera e mouse del computer

Dovremmo pulire la tastiera regolarmente.
Esiste anche un numero particolarmente elevato di batteri e germi in ufficio, ad esempio sulla tastiera e sul mouse del computer. Non c’è da stupirsi che continuiamo a toccare entrambi. Se ti piace fare una pausa pranzo davanti al computer, sicuramente cadranno le briciole nella tastiera.

Il risultato: germi, batteri, peli, cibo e altra sporcizia si accumulano sotto i pulsanti, non esattamente appetitosi. Secondo uno studio del Regno Unito, oltre 3.000 batteri si nascondono su una tastiera da ufficio media e oltre 1.600 sul mouse. L’unico rimedio è: pulire regolarmente mouse e tastiera .

L’asciugamani

Sostituisci regolarmente gli strofinacci.
Gli strofinacci sono portatori di germi per diversi motivi:

-Tocchiamo gli asciugamani con le mani e trasmettiamo molti germi.

-Gli strofinacci sono spesso umidi per molto tempo. I batteri adorano l’ambiente umido, si moltiplicano particolarmente rapidamente in esso.

-Se tagli il pesce o il pollo e poi pulisci le mani su un canovaccio, spargi la salmonella o altri batteri potenzialmente pericolosi nell’asciugamano.

Si consiglia di cambiare gli strofinacci ogni tre giorni al massimo. Se sono bagnati, dovresti appenderli in un luogo arioso in modo che possano asciugarsi rapidamente. Questo vale anche per le spugne: spesso contengono significativamente più batteri di un sedile del water.

La tazza dello spazzolino da denti

Ci sono molti germi in bagno, ma la maggior parte di essi non è in bagno, ma nella tazza dello spazzolino da denti. È qui che si raccolgono i batteri della nostra bocca e dei nostri servizi igienici: quando si tira lo sciacquone con un coperchio del water aperto, una sottile nebbia di acqua dei servizi igienici, inclusi batteri e germi fecali, si deposita nell’aria e si deposita su altri oggetti come la tazza dello spazzolino da denti.

Il bicchiere per spazzolino da denti rimane umido più a lungo delle altre superfici del bagno. Inoltre, puliamo il water troppo raramente. Il risultato: i batteri hanno spesso settimane per riprodursi nell’ambiente umido.

Lo smartphone

Abbiamo sempre i nostri smartphone nelle nostre mani.
In cucina, al lavoro, durante le escursioni o anche in bagno, prendiamo i nostri smartphone nelle nostre mani quasi ovunque. Ogni volta che effettuiamo una chiamata, digitiamo un messaggio o scorriamo per navigare in Internet, trasferiamo anche molti batteri e germi sulla superficie dei dispositivi. Allo stesso tempo, li puliamo troppo raramente. Non sorprende che gli smartphone siano vere trappole batteriche.

La scienza ha effettuato diverse ricerche per capire quanti germi siano presenti sui dispositivi. Ad esempio, i ricercatori della School of Public Health dell’Università del Michigan hanno scoperto una media di 17.000 batteri sui telefoni cellulari degli studenti in uno studio . Secondo uno studio dell’Università dell’Arizona , i telefoni cellulari trasportano dieci volte più batteri rispetto alla maggior parte dei sedili del water.

Pertanto: pulisci regolarmente il tuo smartphone ed evita di portarlo in bagno.

Il pulsante dell’ascensore

E’ stato scoperto che ci possono essere più batteri  su un pulsante dell’ascensore rispetto a un gabinetto. Sono tra le superfici che vengono costantemente toccate da molte persone, ma difficilmente vengono pulite. Soprattutto negli spazi pubblici, come dal dottore o in metropolitana, i batteri più diversi possono accumularsi sui pulsanti. Lo stesso vale per gli interruttori della luce o le maniglie delle porte in tali luoghi.

Il tagliere

I taglieri in plastica, in particolare, sono spesso fortemente contaminati da germi.
In uno studio, gli scienziati dell’Università dell’Arizona, hanno trovato molti batteri fecali sui taglieri, circa 200 volte più che su un sedile del water. Il rischio è particolarmente elevato se la carne cruda è stata tagliata sulla scacchiera – secondo lo studio, i batteri fecali provengono principalmente dalle interiora degli animali.

In linea di principio, le sottili scanalature sulla tavola, che sono inevitabili durante il taglio, sono un luogo ideale per nidificare i germi. I taglieri in plastica sono più sensibili di quelli in legno. Alcuni tipi di legno hanno proprietà antimicrobiche, quindi possono uccidere i batteri. Inoltre, il legno può gonfiarsi e almeno compensare i piccoli tagli nella tavola.

Il telecomando

Il telecomando è l’oggetto più contaminato che abbiamo in casa. Lo tocchiamo spesso, più volte al giorno, anche con mani appiccicose e sporche.  Il telecomando inoltre cade spesso per terra. Vari studi hanno trovato un gran numero di germi e persino virus su questi dispositivi. Si dice che i telecomandi siano più sporchi delle maniglie delle porte o dei sedili del water.

Il problema: chi pulirà il telecomando? È anche difficile pulire le aree tra i pulsanti e le crepe. Tuttavia, dovresti farlo regolarmente.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©