domenica - 22 Dicembre - 2024

Risparmio energetico: come isolare le finestre col fai-da-te e pagare meno nella bolletta

Se le tue finestre sono vecchie e lasciano passare aria e freddo, sicuramente riceverai bollette anche molto care a causa della dispersione e spreco di calore. Per questo ti proponiamo un ottimo metodo fai-da-te per isolare le tue finestre senza dover chiamare tecnici o dover sostituire i tuoi infissi.

Quando hai a che fare con finestre vecchie e piene di spifferi, hai essenzialmente due opzioni: sostituirle o sigillarle con una pellicola isolante per finestre, ovvero involucro di plastica.

- Advertisement -

Le aziende che producono questi kit, disponibili in qualsiasi negozio o ferramenta, riferiscono che sono in grado di di ridurre i costi di riscaldamento e risparmiare energia. Ma è vero?

Secondo diverse recensione dei clienti, la risposta è sì. A seconda di dove vivi, sigillare le perdite in tutta la casa può ridurre le bollette fino al 40 percento. Diversi siti internet affermano che per sentire appieno gli effetti dei kit di isolamento delle finestre – sulla pelle e sul portafoglio – devi assicurarti di avvolgere i rivestimenti in plastica in modo accurato. Puoi farlo usando una fonte di calore come un asciugacapelli durante l’installazione della pellicola.

Come capire se le finestre lasciano passare il freddo e dissipano il calore

Se non sei sicuro che i kit di isolamento delle finestre in plastica siano necessari nella tua casa, presta attenzione a questi segni: “finestre tintinnanti, fessure visibili intorno alla finestra o al rivestimento delle porte, evidenti parassiti e polvere che penetra attraverso buchi o o intorno alla finestra o alla porta, odori dall’esterno che entrano nella casa e scrostano la vernice intorno alla finestra o al telaio della porta. ”

Esegui i test

Il test della carta: chiudi la finestra incastrando al centro un pezzo di carta e osserva se si sposta facilmente avanti e indietro; questo indicherebbe che non sta chiudendo correttamente. In un caso come questo, è consigliabile isolare la finestra.
Il test dell’incenso: accendi un bastoncino di incenso, quindi tienilo vicino alle cuciture o all’anta della finestra. Il fumo si diffonde in una direzione particolare? Se favorisce un lato, molto probabilmente hai una perdita.

Ricorda…

Non solo: coibentazione e isolamento ci aiutano a ridurre muffa e umidità, apportando benefici alla nostra salute. Tra l’altro, un immobile con classe energetica migliore aumenterà il proprio valore nel tempo.

La soluzione per risparmiare denaro:  pellicola isolante per finestre
Immagine: Youtube

Oltre a poter utilizzare la tecnica della sverniciatura, puoi anche acquistare kit di isolamento delle finestre online o nel tuo negozio di articoli per la casa. Questi kit includono un film plastico termoretraibile che può essere applicato all’interno delle finestre.

La maggior parte dei kit di isolamento con pellicole per vetri richiede l’utilizzo di un asciugacapelli per riscaldare e attaccare efficacemente la pellicola alla finestra e per eliminare le pieghe che potranno formarsi. Mentre i kit di isolamento per finestre possono aiutarti a risparmiare denaro ed energia senza spendere tanti euro per sostituire gli infissi o renderle più resistenti alle intemperie, alcuni proprietari di case odiano vedere le proprie finestre diventare meno limpide e offuscate. Ti consigliamo di provarli su una finestra che non usi molto spesso prima di aggiungerli a più finestre della tua casa.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©