La sclerosi multipla (SM) è una malattia terribile – sebbene la causa non sia ancora nota, di solito si presenta come una malattia invalidante del sistema nervoso centrale che interrompe il flusso di informazioni all’interno del cervello, nonché tra il corpo e il cervello .
Questa malattia colpisce circa 2,3 milioni di persone nel mondo. Quindi come fai a sapere se ce l’hai? Mentre i sintomi della SM sono diversi per tutti e spesso estremamente imprevedibili, ci sono diversi segni che potrebbero indicare che potresti esserne affetta. La SM colpisce le donne più degli uomini, quindi ti elenchiamo 9 sintomi che le donne possono manifestare se ne sono affette..
1. Sbalzi d’umore
Circa il 60% o più persone con SM provano un tipo di disagio cognitivo o emotivo. Potresti ritrovarti a sentirti fuori di testa sia mentalmente che emotivamente e quei sentimenti potrebbero spegnersi bruscamente. Irritabilità, depressione, risate e pianti incontrollabili sono solo alcuni dei drastici sbalzi d’umore che potresti provare.
2. Debolezza o rigidità
Le donne con SM di solito manifestano rigidità inspiegabile e debolezza nei muscoli. Le persone di solito descrivono questa sensazione come pesantezza o come se gli arti fossero troppo logori. Le gambe sono la parte del corpo che in genere ne risentono di più, così come la schiena.
3. Problemi sensoriali
Un sintomo comune, ma strano, della fatica è la sensazione che il tuo corpo sia spento a livello sensoriale.
Ad esempio, una coperta sopra le gambe o indossare i pantaloni potrebbe sembrare una sensazione diversa e più scomoda sulla pelle rispetto al passato. Le sensazioni che una volta erano gradevoli potrebbero infastidirti ora.
4. Cambiamenti urinari
Se non fai pipì da oltre 24 ore o se corri costantemente in bagno con un senso di urgenza, potresti avere la SM. Circa l’80% delle persone con SM soffre di strani cambiamenti dell’apparato urinario. Inoltre, questi sono talvolta accompagnati da diarrea, costipazione e movimenti intestinali incontrollabili.
5. Problemi di visione
Alcune persone sperimentano la neurite ottica quando hanno la SM, ovvero non sarai più in grado di riconoscere completamente i colori. Può anche causare cecità parziale, punti ciechi o cecità solo in un occhio. Se noti qualsiasi tipo di danno agli occhi, consulta immediatamente il tuo oculista.
6. Formicolio
Mentre tutti sperimentano formicolio di tanto in tanto, le persone con SM lo sperimentano per lunghi periodi di tempo in molte parti diverse del loro corpo.
Se braccia, mani, gambe o piedi sono intorpiditi o si avverte bruciore o sensazione di formicolio dal nulla, dovresti consultare il tuo medico.
7. Fatica intensa
Circa l’80% delle persone con SM soffre di grave affaticamento e stanchezza. La fatica potrebbe essere così grave da interrompere il lavoro e la vita quotidiana. A volte la fatica è il sintomo più importante della sclerosi multipla, sebbene la stanchezza è un sintomo di molte malattie, ciò non significa che tu abbia la sclerosi multipla.
8. Interruzione del ciclo
Le donne che soffrono di SM spesso notano interruzioni del ciclo durate i mesi.
9. Vertigini
Le vertigini sono segni comuni di sclerosi multipla, specialmente all’inizio. Possono anche essere un segno di problemi all’orecchio interno, bassi livelli di zucchero nel sangue, anemia e bassa pressione sanguigna, quindi è sempre bene controllarsi.