Presentazione
Quando arriva la domenica le tavole degli italiani, si popolano di amici e parenti e il pranzo si arricchisce di succulenti primi piatti e specialità ricercate.
Stare a tavola è una tradizione ma deve essere anche un piacere: sorseggiare un buon vino in compagnia, assaporare una portata degna di ammirazione è importante.
La ricetta che proponiamo oggi è quella dei cannelloni ricotta e spinaci, una variante eccezionale e leggera dei classici cannelloni al ripieno di carne, perfetti per la domenica e ideali per tutti.
La morbidezza della pasta e del ripieno è esaltata dalla crosta saporita e morbida che formerà in superficie la besciamella. E’un piatto leggero e perfetto anche per gite fuori porta.
Nessuno saprà resistere alla tentazione di assaggiarla. Ottima variante è sostituire agli spinaci le bietole oppure erbe di campo, rape e se si vuole si possono anche aggiungere dei dadini di prosciutto cotto per esaltare i sapori.
Pronti?
Ingredienti
- 300 grammi di lasagne
- 30 grammi di burro
- 1 uovo
- 200 grammi di besciamella pronta o da realizzare in casa —-> ricetta besciamella fatta in casa
- 300 grammi di ricotta di mucca
- 400 grammi di spinaci
- 1 ciuffo di basilico
- 2 cucchiai di olio
- 40 grammi di parmigiano
- Noce moscata
- Sale
- Pepe
Procedimento:
In una pentola con abbondante acqua bollente salata e olio fate lessare le lasagne. Scolatele e adagiatele sopra una spianatoia.
Lavate accuratamente gli spinaci e scottateli in una pentola con abbondante acqua e sale; sgocciolateli, strizzateli con le mani e tritateli finemente unendo anche il basilico. Raccogliete tutto il trito in una ciotola e incorporate la ricotta, l’uovo, il parmigiano, il sale, il pepe, la noce moscata.
Inserite il preparato in una sacca poche e disponete una striscia di ripieno in posizione semi laterale; arrotolateli e disponeteli in una pirofila unta di burro e con 4 -5 cucchiai di besciamella sul fondo.
Distribuite la restante besciamella sulla superficie dei cannelloni e grattugiate sopra il parmigiano e fiocchetti di burro.
Infornate a 180 gradi per 40 minuti. Decorate il piatto con foglie di basilico.
Accompagnate la portata con vino bianco Chardonnay o Verdicchio. Farete un figurone!
© Riproduzione riservata