giovedì - 2 Gennaio - 2025

13 ottimi alimenti per combattere la pressione alta

Ipertensione, o pressione alta, si riferisce alla pressione del sangue contro le pareti delle arterie. Nel tempo, l’ipertensione può causare danni ai vasi sanguigni che portano a malattie cardiache, malattie renali, ictus e altri problemi. L’ipertensione è talvolta chiamata killer silenzioso perché non produce sintomi e può passare inosservata – e non trattata – per anni.

- Advertisement -

Secondo il Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie Fonte attendibile(CDC), si stima che 75 milioni di persone abbiano la pressione alta. Molti fattori di rischio per l’ipertensione sono fuori dal tuo controllo, come l’età, la storia familiare, il genere e la razza. Ma ci sono anche fattori che puoi controllare, come esercizio fisico e dieta. Una dieta che può aiutare a controllare la pressione sanguigna è ricca di potassio, magnesio e fibre e più bassa di sodio .

Continua a leggere per sapere quali alimenti possono aiutarti a combattere l’ipertensione.

13 alimenti che aiutano a ridurre la pressione sanguigna
1. Verdi a foglia

Il potassio aiuta i reni a liberarsi di più sodio attraverso le urine. Questo a sua volta abbassa la pressione sanguigna.

Le verdure a foglia verde, che sono ricche di potassio, includono:

  • lattuga romana
  • rucola
  • cavolo
  • cime di rapa
  • cavolo verde
  • spinaci
  • bietole
  • bietola





Le verdure in scatola hanno spesso una gran quantità di sodio. Ma le verdure congelate contengono tanti nutrienti  e sono più facili da conservare. Puoi anche mescolare queste verdure con banane e latte di noci per un succo verde sano e dolce.

2. Bacche

Le bacche, in particolare i mirtilli, sono ricchi di composti naturali chiamati flavonoidi. Uno studio ha scoperto che il consumo di questi composti potrebbe prevenire l’ipertensione e aiutare a ridurre la pressione sanguigna.

Mirtilli, lamponi e fragole sono facili da aggiungere alla tua dieta. Puoi metterli sui tuoi cereali o muesli al mattino o tenere a portata di mano le bacche congelate per un dessert rapido e salutare.

3. Barbabietole rosse

Le barbabietole sono ad alto contenuto di ossido nitrico, che può aiutare ad aprire i vasi sanguigni e abbassare la pressione sanguigna. I ricercatori hanno anche scoperto che i nitrati nel succo di barbabietola hanno abbassato la pressione sanguigna dei partecipanti alla ricerca in sole 24 ore.

Puoi spremere le tue barbabietole o semplicemente cucinare e mangiare l’intera radice. Le barbabietole sono deliziose se arrostite o aggiunte alle patate fritte e agli stufati. Puoi anche cuocerli in patatine. Fai attenzione quando maneggi le barbabietole: il succo può macchiare le mani e i vestiti.

4. Latte scremato e yogurt

Il latte scremato è un’ottima fonte di calcio ed è povero di grassi. Questi sono entrambi elementi importanti di una dieta per abbassare la pressione sanguigna. Puoi anche optare per lo yogurt se non ti piace il latte.




Secondo l’ American Heart Association, le donne che hanno mangiato cinque o più porzioni di yogurt alla settimana hanno sperimentato una riduzione del 20% del rischio di sviluppare la pressione alta.

Prova a mangiarli con il muesli, scaglie di mandorle e frutta nel tuo yogurt per benefici extra salutari per il cuore. Quando acquisti yogurt, assicurati di aggiungere zucchero aggiunto. Più bassa è la quantità di zucchero per porzione, meglio è.

5. Farina d’avena

Farina d’avena adatta per arricchire la propria dieta di  fibre, basso contenuto di grassi e basso contenuto di sodio per abbassare la pressione sanguigna. Mangiare la farina d’avena a colazione è un ottimo modo per fare il pieno di energia per la giornata.

L’avena è una popolare opzione per la colazione. Per prepararli, immergere 1/2 tazza di fiocchi d’avena e 1/2 tazza di latte di noci in un barattolo. Al mattino, mescolare e aggiungere bacche, muesli e cannella a piacere.

6. Banane

Mangiare cibi ricchi di potassio è meglio che assumere integratori. Taglia una banana nei cereali o nella farina d’avena per un’aggiunta ricca di potassio. Puoi anche prenderne uno per accompagnarlo con un uovo sodo per una colazione o uno spuntino veloce.

7. Salmone, sgombro e pesce con omega-3

I pesci sono un’ottima fonte di proteine ​​magre. I pesci grassi come lo sgombro e il salmone sono ricchi di acidi grassi omega-3, che possono abbassare la pressione sanguigna, ridurre l’infiammazione e abbassare i trigliceridi. Oltre a queste fonti di pesce, la trota contiene vitamina D. Gli alimenti raramente contengono vitamina D e questa vitamina simile agli ormoni ha proprietà che possono abbassare la pressione sanguigna.




Uno dei vantaggi della preparazione del pesce è che è facile da insaporire e cucinare. Per provarlo, metti un filetto di salmone in carta alluminio e condisci con erbe, limone e olio d’oliva. Cuocere il pesce in un forno preriscaldato a 180° per 12-15 minuti.

8. Semi

I semi non salati sono ricchi di potassio, magnesio e altri minerali noti per ridurre la pressione sanguigna. Goditi ¼ tazza di semi di girasole, zucca o zucca come spuntino tra i pasti.

9. Aglio ed erbe

Uno recensione Trusted Sourceosserva che l’aglio può aiutare a ridurre l’ipertensione aumentando la quantità di ossido nitrico nel corpo. L’ossido nitrico aiuta a promuovere la vasodilatazione, o l’allargamento delle arterie, per ridurre la pressione sanguigna.

Incorporare erbe e spezie saporite nella tua dieta quotidiana può anche aiutarti a ridurre l’assunzione di sale. Esempi di erbe e spezie che puoi aggiungere includono basilico , cannella , timo , rosmarino e altro ancora.

10. Cioccolato fondente

Uno studio del 2015 ha scoperto che mangiare cioccolato fondente è associato a un minor rischio di malattie cardiovascolari (CVD). Lo studio suggerisce che fino a 100 grammi al giorno di cioccolato fondente possono essere associati a un rischio inferiore di CVD.

Il cioccolato fondente contiene oltre il 60% di cristalli di cacao e ha meno zucchero del normale cioccolato. Puoi aggiungere il cioccolato fondente allo yogurt o mangiarlo con frutta, come fragole, mirtilli o lamponi, come dessert salutare.

11. Pistacchi

I pistacchi sono un modo sano per ridurre la pressione sanguigna riducendo la resistenza vascolare periferica o il restringimento dei vasi sanguigni e la frequenza cardiaca. Uno studio di Trusted Source scoperto che una dieta con una porzione di pistacchi al giorno aiuta a ridurre la pressione sanguigna.




Puoi incorporare i pistacchi nella tua dieta aggiungendoli a crostini, salse al pesto e insalate o mangiandoli semplicemente come spuntino.

12. Olio d’oliva

L’olio d’oliva è un esempio di grasso sano. Contiene polifenoli, che sono composti antinfiammatori che possono aiutare a ridurre la pressione sanguigna.

L’olio d’oliva può aiutarti a soddisfare le tue due o tre porzioni quotidiane di grassi come parte della dieta DASH (vedi sotto per ulteriori informazioni su questa dieta). È anche un’ottima alternativa all’olio di canola, al burro o al condimento per insalata commerciale.

13. Melograni

I melograni sono un frutto sano che puoi gustare crudo o come succo. Uno studio ha concluso che bere una tazza di succo di melograno una volta al giorno per quattro settimane aiuta a ridurre la pressione sanguigna a breve termine.




Il succo di melograno è gustoso con una sana colazione. Assicurati di controllare il contenuto di zucchero nei succhi acquistati in negozio, poiché gli zuccheri aggiunti possono annullare i benefici per la salute.

La dieta DASH e cibi consigliati

Suggerimenti della dieta DASH includono:

  • Cereali: non meno di 7 porzioni al giorno (una porzione = una fetta di pane, 1/2 piatto di pasta o riso, 1/2 piatto di verdure.)
  • Frutta: non più di 5 porzioni al giorno (una porzione = 1 frutto, 50g di frutta secca, 1/2 bicchiere di succo.)
  • Verdure: 5 porzioni al giorno (una porzione = 300g di verdure bollite.)
  • Prodotti lattiero-caseari senza grassi: 2-3 porzioni al giorno (una porzione = 50 g di formaggio o 150 ml  di latte.)
  • Semi, fagioli, noci: 5 porzioni a settimana (una porzione = 40 g )
  • Grassi animali e vegetali: 3 porzioni al giorno (una porzione = 1 cucchiaino di olio di oliva o di semi di lino.)
  • Dolci: non più di 5 volte a settimana (un cucchiaino di miele o marmellata).
  • Bevande: 2 litri di acqua al giorno (acqua, tè verde, succo).
  • Proteine: 0,2 kg di carne magra o pesce, uova.

In generale, dovresti mangiare più fonti proteiche a basso contenuto di grassi, cereali integrali e molta frutta e verdura. Le linee guida DASH suggeriscono anche di mangiare più alimenti ricchi di potassio, calcio e magnesio. Le linee guida raccomandano inoltre non più di:

-Cinque porzioni di dolci a settimana
-Un drink al giorno per le donne
-Due drink al giorno per gli uomini

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©