Notizie inaspettate sono state riportate da specialisti della Loma Linda University of Health negli Stati Uniti. Secondo loro, il consumo di latte è associato ad un aumentato rischio di sviluppare il cancro al seno nelle donne.
Il latte è una bevanda che beviamo quasi tutti e spesso fa da ingrediente incorporato in molti prodotti: torte, impasti, creme. Insomma, è presente in molte case.
Gli esperti hanno esaminato i dati di 53.000 donne sane in otto anni. I partecipanti hanno compilato speciali questionari, che registravano tutto ciò che mangiavano e bevevano. Hanno anche indicato la loro attività fisica, cattive abitudini, assunzione di farmaci ormonali e altri. Particolare attenzione era posta su storia familiare di incidenza del cancro al seno e sulla salute riproduttiva.
Alla fine dell’osservazione, gli scienziati hanno registrato 1.057 casi di sviluppo di tumori al seno. I medici non hanno rivelato un chiaro legame tra il cancro e l’uso di prodotti a base di latte. Tuttavia, l’uso frequente di prodotti lattiero-caseari era associato ad un alto rischio di sviluppare tumori. Non c’era differenza tra latte scremato e latte intero.
Una possibile spiegazione di questa relazione potrebbe essere che il latte moderno contiene ormoni sessuali che promuovono lo sviluppo di tumori.
È noto che il cancro al seno è una delle malattie tumorali più comuni tra le donne.