Con la frase “tutto naturale” che viene regolarmente stampato sulle etichette degli alimenti, può essere difficile decifrare tra alimenti effettivamente sani o semplicemente promossi come sani. Se stai facendo del tuo meglio per fare delle scelte salutari, ecco un corso intensivo di cibi spazzatura che pensi siano genuini e che vorrai evitare e alcune alternative salutari!
1. Pomodori in scatola
Molti alimenti in scatola contengono BPA, una sostanza chimica tossica che è stata collegata a un elenco di problemi di salute, tra cui anomalie riproduttive, problemi neurologici e aumento del rischio di tumori al seno e alla prostata, diabete e malattie cardiache. Si ritiene che solo alcune porzioni di cibo in scatola possano superare i limiti di sicurezza per l’esposizione giornaliera al BPA per i bambini. L’elevata acidità nei pomodori consente al BPA della lattina di penetrare nel cibo.
Alternativa: evita del tutto gli alimenti in scatola e scegli frutta e verdura fresca, oppure acquista un marchio che utilizza invece contenitori di vetro.
2. Margarina
Mentre la margarina può avere un contenuto di grassi inferiore rispetto al burro convenzionale, presenta molti rischi per la salute. I grassi trans presenti nella margarina contribuiscono, tra gli altri, a malattie cardiache, cancro, problemi alle ossa e squilibrio ormonale. La lavorazione degli oli vegetali rilascia radicali liberi, che contribuiscono al danno cellulare, e i numerosi additivi aggiunti alla margarina possono avere effetti tossici sul corpo.
Alternativa: utilizzare il burro di mucche allevate ad erba. È ricco di una sostanza nota come CLA, che è stata collegata alla gestione del peso a lungo termine e alla salute ottimale.burro
3. Carni lavorate
I salumi trasformati come salame, prosciutto e arrosto di manzo provengono in genere da animali allevati in operazioni di alimentazione limitata, il che significa che hanno ricevuto ormoni della crescita, antibiotici e altri farmaci e sono stati allevati in condizioni che promuovono la malattia. Queste carni sono probabilmente piene di conservanti, aromi chimici e coloranti alimentari artificiali e la maggior parte dei salumi trasformati contengono anche sostanze chimiche che promuovono il cancro che si creano durante la cottura.
Alternativa: le carni lavorate devono sempre essere evitate. Evita la carne confezionate e opta per carni fresche, biologiche e alimentate ad erba.
4. Popcorn a microonde
I sacchetti per popcorn a microonde sono rivestiti con sostanze chimiche che vengono utilizzate per impedire la fuoriuscita di grasso. Mentre mangi popcorn a microonde, stai ingerendo sostanze chimiche che sono note poichè interrompono il sistema endocrino. L’EPA ha anche stabilito che queste sostanze chimiche, note come PFC, come “probabili agenti cancerogeni”. I ricercatori hanno collegato i PFC a infertilità, malattie della tiroide, problemi del sistema immunitario e persino cancro.
Alternativa: evitare qualsiasi prodotto contenente PFC, compresi pentole antiaderenti e fast food. Se hai davvero voglia di popcorn, compra del mais naturale.
5. Oli vegetali
Gli oli vegetali sono altamente lavorati e se consumati in grandi quantità, possono causare uno squilibrio degli acidi grassi essenziali nel corpo. Gli oli vegetali possono convertire il colesterolo buono in colesterolo cattivo, ossidandolo. Quando si cucina con oli vegetali polinsaturi come colza, mais e oli di soia, il colesterolo ossidato viene introdotto nel sistema.
Alternativa: l’ olio di cocco è la scelta migliore per cucinare, poiché è meno suscettibile ai danni da calore.
6. Sale da tavola
Il corpo ha bisogno di sale, ma non del tipo che si trova nel sale da tavola o negli alimenti trasformati. Il sale trattato è il 98% di cloruro di sodio e il restante 2% è spesso composto da iodio, ferro o altri integratori, nonché da agenti antiagglomeranti.
Alternativa: passa a un sale puro non raffinato, come il sale marino himalayano rosa tutto naturale.
7. Soia
Mentre la soia è comunemente commercializzata come un prodotto sano, la verità è che il 90-95% dei semi di soia coltivati sono geneticamente modificati. Questi semi di soia vengono utilizzati per creare l’isolato proteico di soia e vengono coltivati con dosi letali di un erbicida chiamato Roundup. È stato scoperto che il principio attivo di Roundup interrompe l’equilibrio ormonale del ciclo riproduttivo femminile, causando seri problemi di fertilità e gravidanza. Gli studi hanno collegato la soia non fermentata a problemi digestivi, problemi del sistema immunitario, disfunzione tiroidea, disturbi riproduttivi, infertilità, cancro e malattie cardiache.
Alternativa: scegli sempre la soia biologica che è stata fermentata correttamente.
8. Dolcificanti artificiali
Mentre molte persone credono di fare una scelta salutare quando usano dolcificanti artificiali , gli studi hanno scoperto che possono stimolare l’appetito, aumentare l’appetito di carboidrati e stimolare l’accumulo di grasso e l’aumento di peso. I dolcificanti artificiali inducono il corpo a pensare che si stia ricevendo zucchero, scatenando una catena di eventi legati a diversi problemi di salute.
Alternativa: evita del tutto i dolcificanti artificiali e lo zucchero. Per addolcire il tuo caffè o tè, usa del miele crudo biologico.
Fare scelte sane può essere difficile, soprattutto quando le aziende fanno credere che sono prodotti sani ma in realtà non lo sono affatto.