Anche se il tuo partner potrebbe non gradire i tuoi baci dopo aver consumato cipolle rosse, vale la pena mangiarle ugualmente.
1. Allergie
La quercetina è un antiossidante che protegge dai danni dei radicali liberi e le cipolle rosse e gialle ne sono una delle migliori fonti naturali. Nel sangue, la quercetina impedisce alle cellule immunitarie di rilasciare istamine, che sono sostanze chimiche che possono causare reazioni allergiche. I ricercatori ritengono che possa aiutare a ridurre i sintomi delle allergie, tra cui naso che cola, lacrimazione, orticaria e gonfiore.
2. Colesterolo alto e ipertensione
Altri studi hanno dimostrato che la quercetina previene i danni al colesterolo LDL e molti studi sulla popolazione hanno dimostrato che le persone che fanno diete ricche di flavonoidi hanno livelli di colesterolo più bassi. Per coloro che soffrono di ipertensione, gli studi hanno dimostrato che la quercetina può ridurre con successo la pressione sanguigna.
3. Cancro
La quercetina e altri flavonoidi nella frutta e nella verdura sono considerati importanti nella prevenzione del cancro. Gli studi hanno suggerito che i flavonoidi hanno proprietà anti-cancro e le persone che mangiano più frutta e verdura tendono ad avere un rischio inferiore di alcuni tipi di cancro. È stato scoperto che la quercetina e altri flavonoidi inibiscono la crescita delle cellule tumorali al seno, al colon, alla prostata, alle ovaie, all’endometrio e ai polmoni.
4. Salute del cuore
Le cipolle rosse forniscono allicina, un composto che ha dimostrato di aiutare a ridurre i livelli di colesterolo LDL aumentando i livelli di colesterolo HDL, aiutando nella prevenzione di condizioni di salute legate al cuore come infarto, aterosclerosi e ictus.
5. Resistenza all’insulina
Le cipolle sono ricche di cromo, un minerale traccia che può aiutare a controllare i livelli di glucosio. È essenziale per l’attività dell’insulina nel metabolizzare carboidrati, grassi e proteine, quindi per coloro che soffrono di insulino-resistenza, le cipolle possono essere particolarmente utili. Non avere abbastanza cromo nel corpo può portare a una ridotta capacità di controllare i livelli di zucchero nel sangue, che può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari e diabete di tipo 2.
6. Perdita di peso
Se non hai familiarità con l’ indice glicemico , classifica i carboidrati su una scala da 1 a 100 in base alla velocità con cui aumentano i livelli di zucchero nel sangue. Con un indice glicemico di 10, le cipolle sono considerate un alimento glicemico a basso valore. L’indice è stato inizialmente creato per aiutare i diabetici a scegliere quali alimenti fossero i migliori per loro, ma ora viene anche utilizzato per aiutare le persone a perdere peso e migliorare la propria salute. Scegliendo alimenti a basso indice glicemico come le cipolle rosse, è possibile regolare i livelli di zucchero nel sangue e insulina, consentendo al corpo di immagazzinare meno grassi.
Le cipolle rosse sono ricche di sostanze nutritive che possono proteggere contro il cancro, combattere funghi e batteri, promuovere la salute cardiovascolare, ridurre la pressione alta e persino aiutare nella perdita di peso. Sono prontamente disponibili tutto l’anno e possono essere cotti o preparati in un’ampia varietà di modi.
Ecco alcuni suggerimenti e trucchi per la cipolla:
- Al momento dell’acquisto, cerca cipolle rosse fresche che sono pulite e non aperte al collo. Evita quelli che mostrano germinazione o presentano segni di muffa.
- Altri segni che indicano che le cipolle sono vecchie includono punti morbidi, umidità e macchie scure.
- Conserva le cipolle in un luogo fresco e buio, lontano dall’umidità. Se prevedi di conservarli in frigorifero, usali immediatamente dopo averli tirati fuori.
- Le cipolle possono essere tritate o tagliate e utilizzate in quasi tutti i tipi di cibo, tra cui insalate, zuppe, panini e salse fatte in casa! Mangiali crudi il più possibile.
Qui sotto un video con ulteriori informazioni sui benefici della cipolla rossa: