domenica - 22 Dicembre - 2024

11 verdure che puoi ripiantare in casa usando la buccia, per averle sempre a disposizione

Per quelli di noi che vivono in un appartamento o non hanno un cortile, invidiosi di coloro che hanno le loro aree di giardinaggio per piantare e ricrescere le verdure, c’è una bellissima novità. Piantare le nostre verdure in casa. Benefici? Disponibilità, risparmi sui costi e la consapevolezza che i nostri cibi non contengono pesticidi.

- Advertisement -

Ma sapevi che in realtà ci sono molte verdure che puoi far ricrescere dagli scarti anche senza avere un giardino? È divertente, gratuito, sostenibile e delizioso. Quindi, prima di buttare via quegli avanzi di cibo, controlla se è qualcosa che puoi far ricrescere in casa. Trasformalo in un esperimento divertente per la famiglia!

Far ricrescere le verdure dagli scarti può essere molto semplice:

1. Cipolle verdi

Le cipolle verdi sono probabilmente la verdura più semplice e popolare da far ricrescere. Tutto quello che devi fare è tagliarli per circa un pollice dalle radici e lasciarli in un bicchiere d’acqua.




2. Sedano

Tagliare il sedano e lasciare circa 5 cm dalla base. Metti la base in una ciotola d’acqua e lasciala in un luogo con luce solare adeguata. Quando le nuove foglie inizieranno a germogliare dal centro, attendere che acquistino spessore per circa una settimana prima di trasferirle in un vaso di terra.

3. Lattuga romana, cavolo cinese, cavolo

La lattuga romana è facile da far ricrescere, come il sedano! Lasciare il moncone di lattuga in una ciotola e riempire l’acqua a metà. E una volta che le foglie sono ricresciute per alcuni giorni, trasferisci i tuoi ceppi nel terreno.

4. Carote

Quando in inverno facciamo la torta di carote oppure in estate il sorbetto di carote, di solito la parte iniziale, quella sotto al ciuffo, viene buttata. Invece è proprio da lì che può nascere una nuova piantina: appoggiate quella parte su un bicchiere con qualche centimetro di acqua e quando vedrete spuntare le radici, piantatela a terra.

5. Porri

Se volete sapere come fare i germogli, sappiate che anche i tanto amati porri si possono far ricrescere utilizzando la parte bianca finale con le radici. Mettete questo scarto in un bicchiere di vetro con 5 centimetri di acqua e posizionatelo accanto ad una finestra dove arriva il sole. In pochi giorni inizierà a crescere, e voi potrete prenderne la parte che vi serve per utilizzarlo nelle vostre ricette. E’ talmente semplice che possono farlo anche i bambini, un insegnamento per rispettare il cibo e l’ambiente.




6. Cipolle

Puoi anche ricrescere le cipolle dal suo bulbo. Assicurati che la parte della radice ci sia ancora. Quindi, tagliate una cipolla a metà, mettete la base in un vaso e copritela completamente di terra. Dopo qualche giorno, quando vedrete spuntare dei germogli estraeteli dalla terra e piantateli in un altro vaso più capiente, distanti qualche centimetro l’uno dall’altro. Prendetevi cura dei vostri germogli per qualche mese e avrete le vostre cipolle coltivate in casa.

7. Basilico, menta e coriandolo

Molte erbe possono ricrescere facilmente. Assicurati che ci siano circa 5-6 cm di stelo. Metti gli steli in posizione verticale in un bicchiere d’acqua. Quando le nuove radici iniziano a germogliare, trasferisci le erbe in un vaso di terra e lascia che la pianta fiorisca.

8. Ananas

Va bene, non un vegetale, ma immagina di far ricrescere un ananas in casa. Quanto sarebbe fantastico ed eccitante? E per non parlare del fatto che è anche più facile di quanto pensi. Ci vuole solo un po ‘di pazienza, poiché l’ananas può impiegare fino a due anni per dare il primo frutto.

Il trucco è quello di afferrare la corona di ananas per le foglie e ruotarla ed estrarla in modo che il gambo sia ancora attaccato. Rimuovere alcune delle foglie inferiori per esporre il gambo. Assicurati che non ci sia polpa di frutta in quanto ciò farà marcire il gambo.

Metti la corona di ananas in un bicchiere d’acqua e fai germogliare nuove radici – questo di solito dura circa tre settimane. Quindi trasferire in un vaso con terreno a drenaggio rapido. La pianta dovrebbe iniziare a resistere ai delicati rimorchiatori a circa due mesi. 




9. Patate dolci

Le patate dolci sono semplicissime da ripiantare. Attacca gli stuzzicadenti attorno a una patata dolce per sostenerla sul bordo di un bicchiere, facendola emergere solo per metà in acqua. Quando le radici raggiungono circa 3-4 cm, piantala nel terreno.

10. Patate

Lascia le tue patate in un angolo buio e germoglierà. tagliate a pezzi la patata senza incidere i germogli, lasciate riposare a temperatura ambiente per due giorni. Piantate i pezzi della patata a terra con il germoglio verso l’alto, prendetevene cura per qualche settimana e avrete le vostre patate. Quando accorgervi che la patata sotto il terreno è pronta da raccogliere? Le foglie dovranno essersi seccate.

11. Asparagi

Gli asparagi sono tra gli ortaggi più saporiti e versatili, e hanno diversi impieghi in cucina. Ricchi di fibre, depuranti e diuretici contengono anche pochissime calorie, unica pecca il pezzo: sono infatti tra gli ortaggi più costosi in commercio. Per queste ragioni coltivarli in casa è molto vantaggioso. È un ortaggio che si può trovare all’inizio della primavera e, se conservato in maniera corretta, può ricrescere ogni anno fino ad un massimo di 25 anni. I suoi semi hanno bisogno di qualche anno per maturare e per ottenere degli effetti migliori puoi utilizzare delle corone. Non dimenticare che se l’acqua è satura, gli asparagi possono marcire.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©