Sentirsi tristi, preoccupati o ansiosi è all’ordine del giorno a causa del ritmo della vita che viviamo. Uno dei migliori rimedi naturali è una passeggiata. È anche meglio prendere le distanze dalla causa del problema e immergersi in un ambiente naturale.
In effetti, è noto che l’esercizio fisico, e in particolare la deambulazione, è un’ottima terapia per il trattamento della depressione e dell’ansia. È stato dimostrato che la camminata prolungata favorisce il rilascio di endorfine, ormoni che ci rendono felici e rilassati riducendo la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress.
Inoltre, i neuroscienziati dell’Università di Princeton credono che l’impatto di una camminata sana vada oltre l’attuale produzione di alcuni neurotrasmettitori e credono che la camminata regolare possa persino contribuire alla rigenerazione del cervello aiutandoci a risolvere i problemi quotidiani meglio e meno stressanti da affrontare.
Calmante nel cervello
Questi ricercatori hanno analizzato dei gruppi di persone: un gruppo di persone attive e l’altro con vita sedentaria, e dopo aver camminato, gli scienziati hanno analizzato il loro cervello e hanno scoperto che in coloro che erano fisicamente attivi, sono stati attivati alcuni neuroni che hanno inibito l’ attività delle cellule nervose eccitate.
Fondamentalmente, camminare migliora il meccanismo di inibizione, che impedisce alle cellule nervose di diventare iperattive.
Per ottenere il massimo, scegliere un percorso in mezzo alla natura.
Non è la stessa cosa camminare su un tapis roulant tra le quattro mura di una palestra, in città o in mezzo alla natura. Neuroscienziati della Heriot Watt University hanno ciò questo osservando l’attività cerebrale di 12 persone che hanno camminato per 25 minuti in un centro commerciale, su un prato e in una strada trafficata. L’elettroencefalogramma mobile ha monitorato emozioni e condizioni come frustrazione, meditazione, entusiasmo e attenzione.
Hanno poi scoperto che il rilassamento e la meditazione erano più intensi quando i soggetti camminavano in spazi verdi.