Probabilmente hai sentito parlare di alcuni dei fantastici benefici dell’olio di cocco, ma forse non sai che può essere benefico per la salute. Si scopre che l’olio di cocco può aiutare a risolvere i problemi associati a una tiroide non attiva o malfunzionante.
Una tiroide non attiva provoca ciò che è noto come ipotiroidismo. Si verifica quando la ghiandola tiroidea non può produrre abbastanza ormone tiroideo per soddisfare le funzioni vitali, causando il rallentamento delle funzioni del corpo, incluso il metabolismo.
Olio di cocco e ipotiroidismo
Da dove viene l’olio di cocco? I benefici dell’olio di cocco idoneo per i problemi alla tiroide derivano dai suoi unici acidi grassi a catena media. L’acido laurico, un tipo di trigliceride a catena media presente nell’olio di cocco, ha eccellenti proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche. L’acido caprico ha potenti proprietà antimicrobiche e antivirali e l’acido caprilico vanta numerosi benefici per la salute, grazie alle sue proprietà antifungine e antibatteriche.
Come usare l’olio di cocco
Per problemi legati all’ipotiroidismo, usa olio extra vergine di cocco. È possibile consumare circa 1 cucchiaio al giorno. Prova ad aggiungere olio extra vergine di cocco a tè caldo, caffè o latte, aggiungendolo ai frullati o spruzzandolo sopra un’insalata.
L’olio di cocco può aiutare a trattare questi problemi, spesso legati a una tiroide non attiva:
1. Aiuta a perdere peso
L’aumento di peso inspiegabile è uno dei sintomi più comuni e forse uno dei più frustranti che derivano da una tiroide che produce pochi ormoni. La perdita di peso diventa un compito molto più difficile per coloro che soffrono di tiroide ipoattiva, perché gli ormoni tiroidei hanno un impatto diretto sul metabolismo del corpo. Uno studio pubblicato sul Journal of Nutrition ha mostrato che i trigliceridi a catena media hanno un maggiore effetto saziante , che può aiutare a facilitare la perdita di peso.
2. Aumenta il metabolismo
Una tiroide ipoattiva può causare affaticamento costante, lasciando il corpo senza energia. Gli acidi grassi a catena media nell’olio di cocco sono in grado di entrare nei mitocondri per aiutare i grassi a convertirsi in energia e aumentare il metabolismo. Quando ingerito, l’acido laurico nell’olio di cocco si converte in monolaurina, che migliora il metabolismo e il sistema immunitario.
3. Combatte l’infiammazione
Coloro che soffrono di un disturbo della tiroide spesso avvertono dolori muscolari e articolari a causa dell’infiammazione da livelli ormonali squilibrati. L’olio di cocco sopprime naturalmente l’infiammazione e aiuta a riparare i tessuti, rendendolo altamente efficace nel trattamento dell’ipotiroidismo per ridurre l’infiammazione e combattere il dolore.
4. Allevia la costipazione
Scarsa quantità di ormoni tiroidei rallentano le funzioni del corpo, compreso il tratto digestivo, l’intestino tenue e l’intestino crasso. Questa condizione indebolisce anche la contrazione dei muscoli che rivestono il tratto digestivo, determinando stitichezza. Gli acidi grassi a catena media nell’olio di cocco forniscono l’energia necessaria alle cellule per stimolare i movimenti intestinali e l’olio di cocco funziona come un lassativo naturale.
5. Cura la pelle secca e screpolata
L’ipotiroidismo può causare secchezza della pelle. Se applicati localmente, gli acidi grassi nell’olio di cocco aiutano a ripristinare l’umidità persa e migliorare la salute della pelle.
6. Previene la perdita dei capelli
I disturbi della tiroide possono colpire molte parti del corpo, compresi i follicoli piliferi. L’acido laurico nell’olio di cocco è in grado di fornire ai capelli le proteine di cui ha bisogno per renderli sani e forti, per ridurre la caduta dei capelli.