Le formiche sono insetti che meritano sicuramente attenzione: sono intelligenti, vivono su quasi l’intero pianeta, comunicano con l’aiuto dei feromoni e sono divise in caste all’interno delle loro colonie. Ci sono addirittura dei libri dedicati a questi piccoli e furbi insetti! Carini ed innocui per quanto siano, non hanno il permesso di restare nelle nostre case, depositarsi sul nostro cibo, intrufolarsi tra i nostri indumenti.
Se hai trovato due o più formiche nel tuo appartamento, è il momento di are un piano per distruggerli ed isolarli: prima inizi ad agire, maggiore è la possibilità sterminarli prima che creino un nido nel tuo appartamento. E in questo caso, sbarazzarsi delle formiche sarà molto, molto più difficile. Questi artropodi fastidiosi marciano lungo i battiscopa, lungo le pareti e in file ordinate con l’intento di procurarsi cibo, capelli e altro materiale.
Non serve utilizzare insetticidi dannosi per la vostra salute e per i vostri animali, per risolvere il problema dovrete soltanto seguire questi semplici consigli.
Come tenere lontane le formiche, rimedi naturali
Intanto alcuni consigli pratici:
- Tenete ben pulita la casa, eliminando tutti gli eventuali residui di cibo che possono attirare le formiche.
- Quando lavate il pavimento, aggiungete aceto e succo di limone all’acqua, l’odore non piace alle formiche.
- Cercate di risalire al punto in cui le formiche si infilano in casa, in modo da risolvere il problema alla radice. Mettete del borotalco in tutti i possibili punti d’ingresso, per scoraggiarle.
- Spruzzate succo di limone o di aceto vicino alla porta di casa e a tutte le finestre.
Anche per proteggere le piante ed i vasi da fiori esistono delle strategie interessanti:
- Realizzate uno spray repellente con metà acqua e metà aceto di mele. Con questo rimedio spruzzate le piante e i dintorni, così le formiche non si avvicineranno.
- Imbevete dello stesso preparato dei batuffoli di cotone da posizionare nel giardino.
- Spargete i fondi di caffè vicino ai luoghi di interesse, anche con qualche goccia di limone sopra.
- Piantate dei bulbi di aglio e tante piantine aromatiche, le formiche non le amano: rosmarino, peperoncino, menta, origano ed alloro.
Se invece ormai il danno è fatto ed esistono dei formicai che bisogna proprio distruggere, ci sono dei metodi naturali per farlo. Ovviamente questa è proprio l’ultima spiaggia, perché non vorremmo mai privare della vita questi minuscoli esserini che stanno solo cercando di fare del loro meglio per la propria comunità. Purtroppo a volte i danni che possono portare a noi ci costringono a delle decisioni drastiche. Ecco alcune possibilità:
- Realizzate una miscela con 10 grammi di zucchero a velo e 10 grammi di bicarbonato, poi aggiungete 4 grammi di lievito di birra in polvere. Cospargete i loro percorsi nei pressi del formicaio.
- Preparate un composto di acqua, zucchero e borace, disponetelo su un cartoncino vicino al formicaio. Le formiche lo prenderanno e lo porteranno anche dentro al formicaio. Si tratta di un rimedio drastico, ma efficace.