Tante le abitudini che ci possono aiutare a vivere bene e in salute. La scienza ci spiega quali sono
Per vivere bene è opportuno seguire uno stile di vita sano ed equilibrato ma non solo: sono 50 le abitudini che ognuno di noi dovrebbe seguire per non avere problemi di salute e vivere al più lungo possibile. Gli scienziati ci rivelano cosa fare e non fare, prendete nota.
50 comportamenti alimentari e non da seguire secondo la scienza
Sicuramente non è facile seguire queste regole comportamentali ma con un discreto e assiduo impegno possiamo farcela, assicurandoci lungo elisir di vita.
1- Fai attività fisica – Eseguire qualsiasi attività fisica è fondamentale per mantenere il cuore in salute, infatti, basterebbe solo un’ora di attività per aumentare del 40% la possibilità di sopravvivenza. Essa previene l’ipertensione e il sovrappeso.
2- Prendi la vitamina D dal sole – La vitamina D è quella che si prende dal sole per eccellenza ed è in grado di aumentare le difese immunitarie e rafforza ossa e denti. E’ fondamentale prendere il sole con cautela e per almeno mezz’ora al giorno, in tutte le stagioni, aumentando le attività all’aria aperta.
3- Bevi caffè – Le ricerche condotte sulla Annals of internal Medicine affermano che una tazza di caffè al giorno riduce del 12 % la possibilità di morte improvvisa.
4- Mangia frutta secca – Mangiare noci fa benissimo al cuore, infatti, hanno un alto contenuto di antiossidanti e per questo si riduce del 42 % la possibilità di ammalarsi di cancro. Anche pistacchi, mandorle, nocciole sono un toccasana per la salute psico-fisica.
5- Non fumare – Che sia fumo passivo o attivo, fa male e aumenta il rischio di tumore del 50 %. Smettere di fumare è la scelta di salute che allunga la vita.
6- Consuma curcuma e zenzero – Moltissimi gli studi che confermano le proprietà antinfiammatorie e antiossidanti della curcuma e dello zenzero.
7- Evita lo stress – Lo stress è il primo fattore che predispone a malattie cardiache e accelera il processo di invecchiamento.
8- Mangia pesce e poca carne – Il pesce è ricco di omega 3 pertanto apporta numerosi benefici, a differenza della carne che aumenta il rischio di tumore.
9- Dormi al meno 8 ore – E’necessario dormire per rafforzare il sistema immunitario e prevenire l’Alzheimer.
10- Evita la sedentarietà – L’attività fisica aumenta le difese immunitarie mentre stare sempre a poltrire affatica gli organi.
11- Leggi e mantieni attivo il cervello – Bastano letture, cruciverba, memorizzare numeri telefonici per allenare il cervello è diminuire il rischio di malattie neurodegenerative.
12- Fai esercizi di respirazione e stretching – La giusta respirazione è fondamentale per allentare le tensioni muscolo scheletriche.
13- Prenditi cura dell’igiene della bocca – Curare i denti è fondamentale per prevenire tumori e diabete. Spazzolarli 3 volte al giorno diminuisce il rischio di cancro.
14- Evita bevande eccessivamente zuccherate – Evitate bevande eccessivamente zuccherate che aumentano il rischio di diabete.
15- Condividi la vita con qualcuno – Sposarsi o condividere la vita con qualcuno è molto importante poiché si vive serenamente e ci si sente amati.
16- Bevi molto – Bere al meno 2 litri di acqua al giorno elimina le tossine.
17- Prenditi una vacanza – “Staccare la spina” dalla solita routine è fondamentale perché il corpo ha bisogno di rigenerarsi.
18- Mangia integrale- La farina integrale è perfetta per perdere peso e regolare l’attività intestinale.
19- Fai figli – Fare figli allunga la vita e allattarli diminuisce il rischio di cancro al seno.
20- Segui la dieta mediterranea – Ricca di pasta, pomodori, olio d’oliva, pesce, alimenti che possono prevenire il rischio di tumore.
21- Fai molta prevenzione – E’ sufficiente effettuare ogni anno esami di screening per i tumori.
22- Assumi prodotti che contengono calcio – Il calcio è indispensabile per la salute delle ossa, pertanto assicuratevi di assumere latte e formaggi a sufficienza.
23- Fai digiuno almeno una volta a settimana – Digiunare almeno una volta a settimana serve ad eliminare le tossine.
24- Fai yoga e meditazione – Le attività di rilassamento sono importanti per alleviare le tensioni psicofisiche e diminuire il rischio di malattie cardiache.
25- Canta – Svolgere attività canore serve per diminuire lo stress.
26-Balla – L’attività del ballo mette in movimento tutta la muscolatura del corpo pertanto favorisce la corretta circolazione sanguigna.
27- Ridi – Ridere fa bene alla salute
28- Coltiva piante e fiori- Avere cura del proprio giardino e del verde serve per sentirsi soddisfatti con se stessi.
29- Accudisci un animale – Un animale domestico rende la vita più serena e aumenta le difese immunitarie.
30- Bevi alcool con molta moderazione – Si può bere alcool, ma con moderazione dando precedenza al consumo di un solo occhiere di vino al giorno.
31- Mangia ogni tanto peperoncino – Il peperoncino fa bene al cuore merito della capsaicina.
32- Solleva pesi per mantenerti in forma – Salire le scale con in mano dei pesi, la spesa, serve per mantenere allenati tutti i muscoli.
33- Mangia molta frutta e verdura- Il consumo di frutta e verdura è consigliato per mantenere in salute l’organismo e assicurare il giusto apporto di vitamine.
34- Sii generoso e ama- Amare ed aiutare gli altri è il modo migliore per sentirsi bene con se stessi.
35- Fai amicizia – Le amicizie sono fondamentali poiché diminuiscono lo stress mentale e aiutano a rigenerare la mente.
36- Non arrabbiarti – L’ira aumenta la pressione arteriosa e predispone a rischio di ictus e infarto.
37- Allontana chi ti disprezza – Coloro che ti disprezzano mettono a repentaglio la tua autostima.
38- Segui ogni tanto l’alimentazione giapponese – Oltre a consumare molto pesce e verdure, smettono di mangiare prima di essere sazi.
39- Viaggia e goditi una vacanza ogni tanto – Viaggiare e conoscere nuovi posti è fondamentale per la salute psicofisica.
40- Guarda film divertenti – Un buon film ci fa sentire bene e rilassati.
41- Vai in bicicletta – Invece di prendere l’auto, preferisci la bicicletta che tiene in forma il tuo corpo e non accresce l’inquinamento.
42- Datti sempre un obiettivo – Avere uno scopo per cui vivere fa vivere molto di più.
43- Aumenta sempre la tua autostima – Credi sempre in te stesso e non far calpestare la tua autostima.
44- Cura la tua bellezza e il tuo aspetto fisico – Sentirsi belli e avere una propria autostima è fondamentale per vivere bene.
45- Fai ciò che ti piace – Goditi momenti di relax e fa ciò che ti piace per alleggerire i nervi e la tensione.
46- Non permettere a nessuno di prendere le decisioni della tua vita al tuo posto – Non permettere a nessuno di decidere al tuo posto.
47- Vivi oggi, non pensare a ieri e a domani – Bisogna vivere il presente perché guardare al futuro o al passato logora l’anima.
48- Mangia proteine vegetali – Ricerche scientifiche affermano che mangiare proteine vegetali al posto di quelle animali serve a diminuire il rischio di malattie.
49- Fai digiuno intermittente – Fare digiuno almeno una volta a settimana è fondamentale per liberarsi dalle tossine.
50- Evita rapporti non protetti – Per evitare di contrarre infezioni che possano trasformarsi in tumori, meglio evitare rapporti promiscui e non protetti.
© Riproduzione riservata