In altri post vi abbiamo parlato di quanto sia importante il sonno per il recupero di tutto il nostro corpo. Il sonno è vitale per il corpo. Ma…per quanto tempo dobbiamo arrenderci alle braccia di Morfeo? C’è una differenza tra il riposo maschile e quello femminile?
Come e quanto dovremmo dormire
Signore, a letto!
La complessità della funzione cerebrale nelle donne richiede un dispendio energetico aggiuntivo. Jim Horne, professore alla Loughborough University nel Regno Unito, afferma che: “La mancanza di sonno nelle donne è fortemente associata ad alti livelli di stress psicologico, nonché a un significativo senso di insicurezza, depressione e ansia. Negli uomini non esiste tale connessione”.
8 ore? Non necessariamente…
Di quanto sonno hanno bisogno gli uomini? Si parla sempre di dormire regolarmente otto ore a notte, ma non è per tutti. Per la maggior parte delle persone, sette ore sono più che sufficienti. Tuttavia, il professor Horne ha ricordato che “… il cervello femminile è diverso da quello degli uomini, la sua struttura è più complessa, quindi il loro bisogno di dormire è un po ‘maggiore”.
Perché il cervello di una donna lavora di più?
Rispetto agli uomini, le donne hanno maggiori probabilità di svolgere più compiti e di utilizzare più cervello in tempi di emergenza. Di conseguenza, impiegano più tempo per riprendersi, un riposo che si ottiene solo dormendo …
Sulla questione di quanto tempo trascorrere a letto, è responsabilità di tutti. L’orario consigliato per andare a letto è intorno alle dieci e mezza. Dicono che il “sonno di bellezza” dura solo fino a mezzanotte, ma basta guardare le condizioni del corpo o il tuo viso il giorno dopo per comprendere se le tue ore di sonno sono state sufficienti.
E gli uomini stanchi?
Il professor Horne ha detto che gli uomini, le cui attività sono legate al multitasking, possono anche richiedere una quantità eccessiva di sonno. Ma, anche in questo caso, le donne hanno bisogno di più riposo.
Quali i rischi di salute se si dorme poco?
Vi elenchiamo quali possono essere i disturbi che derivano da un sonno insufficiente:
1. Difficoltà di memoria e apprendimento
2. Chi dorme poco rischia l’obesità
3. Più mal di testa e raffreddore per la diminuzione delle difese immunitarie
4. Problemi di cuore, tra rischio di ictus e ipertensione
5. Diminuisce il desiderio sessuale
6. Irritabili e tristi: chi dorme poco soffre di sbalzi d’umore
Donne, quindi, dormire è fondamentale per non incorrere in problemi di salute molto gravi, malattie e stress psicofisico. Imparate ad ascoltare il vostro corpo e abbandonatevi alle braccia di Morfeo non appena ne avrete necessità.