domenica - 17 Novembre - 2024

Multe fino a 500 euro per i genitori che non compiranno questa azione entro il 31 ottobre

Genitori, se non volete pagare multe vi consigliamo di agire presto e di tener presente che la data ultima per compiere questa operazione è il 31 Ottobre.

- Advertisement -

L’argomento vaccino, in questi mesi, è stato molto discusso e ancora tutt’ora ci sono diversi dibattiti a riguardo. Grande attesa pertanto per il vaccino Covid che dovrebbe essere l’unico mezzo per immunizzarci dal virus. Ma ricordiamo che, secondo il parere degli esperti, sarebbe opportuno aderire alla campagna vaccinazione influenzale per la stagione invernale 2020/2021, con lo scopo di proteggersi dalla normale influenza almeno per questi mesi, in cui il Covid ha stessi sintomi. Il vaccino pertanto è consigliato a tutta la platea degli studenti e ai pazienti ultra cinquantenni.

Bisogna precisare che il vaccino anti-influenzale non è obbligatorio ma, quello per le malattie esantematiche lo è. Tutti gli studenti minori di 18 anni e che hanno obbligo scolastico, devono infatti aver eseguito tutti i vaccini entro il 31 Ottobre.

Questo il termine entro cui i dirigenti delle scuole dovranno comunicare alle Asl le classi con più di due studenti non vaccinati.

A seguito della comunicazione, i genitori o tutori saranno convocati dalla Asl locale con sollecitazione di vaccinare i figli dai 6 ai 16 anni. Se non dovessero provvedere a cambiare la situazione, scatteranno multe fino a 500 euro per i genitori che non compiranno questa azione entro il 31 ottobre. Le sanzioni minime saranno di 100 euro e possono arrivare anche a 500.

Quali sono quelli obbligatori per la scuola?

I vaccini obbligatori per i minori tra 0 e 16 anni sono previsti dalla Legge Lorenzin (n.3/2018). Di seguito, ecco quali sono:

a) anti-poliomelitica

b) anti-difterica

c) anti-tetanica

d) anti-epatite B

e) anti-pertosse

f) anti-Haemophilus influenzae tipo b

g) anti-morbillo

h) anti-rosolia

i) anti-parotite

l) anti-varicella.

Esonerati solo i minori già vaccinati in seguito a una malattia o se si dovesse presentare una situazione di pericolo per la salute dei suddetti.

Fino a 6 anni, il vaccino è obbligatorio per ammettere il bambino a scuola. Dai 6 ai 16, invece, si hanno appunto multe fino a 500 euro per i genitori che non compiranno questa azione entro il 31 ottobre.

E se il genitore è contrario alle vaccinazioni obbligatorie?
A questo quesito risponde l’Avvocato Lorenzo Puglisi, fondatore di Familylegal. Il legale spiega che il genitore è libero di scegliere per il proprio figlio, ma solo in conformità alla legge.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©