Pensava che il suo dolore alla spalla fosse causato da una forma di cervicalgia, ma ben presto si rese conto che si trattava di un tumore
David Macmillan, 30 anni, era il proprietario del canale YouTube Pirate Dog. Conduceva una vita normale ed era una persona sana. Almeno questo è quello che pensavano lui e la sua famiglia. Ma David è morto per un raro tipo di cancro.
Tutto è iniziato a gennaio, quando David ha avvertito un dolore alla spalla e ha pensato che provenisse da una forma di cervicale o dagli sforzi fatti mentre alzava dei pesi. Tuttavia, il dolore non è mai più diminuito e, a fine febbraio, ha fissato un appuntamento con il medico, ma non è riuscito a raggiungerlo a causa della pandemia e della quarantena che era già iniziata nel Northumberland, in Inghilterra, dove viveva il giovane.
Nel frattempo, David ha ascoltato i consigli di un’infermiera che gli ha suggerito di prendere alcuni farmaci e fare terapia fisica. Naturalmente, non ha eseguito ecografie e ne risonanze per capire realmente quale fosse la causa del dolore.
Tuttavia, nonostante i farmaci, il dolore continuava ad essere della stessa intensità. In un’intervista al “Daily Mail”, la madre di David, Diane Whinn, ha raccontato di un episodio in cui lei stessa si è accorta che c’era qualcosa che non andava.
Era appena ritornato dal supermercato e una semplice e misera busta di spesa gli avevano causato l’affanno. Pensò subito che si trattasse di una polmonite, ma qualche tempo dopo, quando finalmente poté vedere un medico, a David fu diagnosticato un raro cancro a cellule germinali, che aveva colpito il mediastino, una delle tre cavità dell’addome.
Non appena gli fu diagnosticata, David iniziò la chemioterapia, ma all’inizio di ottobre i medici si accorsero che l’uomo aveva delle metastasi. Il giovane è stato quindi ricoverato in terapia intensiva fino alla morte.
Valutare opportunamente i sintomi e indagare sull’origine è importante poichè la prevenzione è l’unico modo per curare i tumori in tempo.
Ricordiamo che il dolore alla spalla non è mai da sottovalutare poichè rappresenta il sintomo principale di un altro tipo di cancro: quello ai polmoni.