Attraverso la tecnica di lavorazione ad uncinetto, è stato realizzato il più grande albero di Natale, attualmente primo al mondo, giudicandosi il record.
Ad ospitarlo nella sua piazza è Cerreto, in provincia di Massa Carrara, dove alcune donne del paese, si sono impegnate nel realizzare questo meraviglioso simbolo di Natale per dare speranza al mondo e lanciare un messaggio di solidarietà.
Cerreto, l’albero di Natale all’uncinetto
La lavorazione all’uncinetto è una tecnica molto antica, che molte delle nostre nonne utilizzavano per realizzare oggetti di vario tipo: viene eseguita attraverso l’utilizzo di un attrezzo costituito da un bastoncino munito a un’estremità di un uncino che serve per prendere e guidare il filo nelle lavorazioni all’uncinetto delle arti tessili. Oggi sono fatti a macchina, normalmente in metallo o plastica, ma possono essere anche in legno e persino in avorio.
Una grande iniziativa ha coinvolto le donne del paese di Cerreto che hanno realizzato un albero di Natale, ora esposto al centro della piazza, molto colorato e che raggiunge l’altezza di 6 metri e largo 3.
Oltre all’albero è stato realizzato anche un presepe, anche questo, interamente costruito all’uncinetto.
Tra le promotrici dell’iniziativa vi è la Signora Maria Luisa Goletti che al Giornale ha raccontato che questa idea è nata a febbraio quando tutte le donne della città, per occupare il tempo durante il lock-down hanno deciso di unirsi, a distanza, e trovare un progetto da portare a termine che le potesse tenere occupate: un albero di Natale all’uncinetto.
Ma anche gli uomini si sono dati da fare, realizzato l’intelaiatura di ferro che sorregge l’albero di Natale all’uncinetto di Cerreto.
Le parole del Sindaco Gianni Lorenzetti
Il sindaco, Gianni Lorenzetti, intervistato da La Nazione, si è detto commosso perchè questo albero di Natale ha un messaggio ben chiaro in sé: quello di speranza per affrontare questo periodo così buio.
Le relazioni umane infatti in questo periodo storico si sono allentate. Molte persone hanno accusato la solitudine e le nostre vite sono state inevitabilmente stravolte. L’albero di Cerreto fa però ritrovare un po’ di serenità e un senso di comunità importante.