lunedì - 18 Novembre - 2024

In arrivo il Decreto Sostegno di Draghi: cosa prevede, nuovi bonus, aiuti e chi può richiederli

Arriva il nuovo Decreto di Draghi che prende il nome di “Sostegno”: grosse novità su ristori, licenziamenti, Rem, congedi, Cig.

- Advertisement -

Ma quali sostegni ha pensato di attuare il nuovo Governo Draghi?

Il Parlamento aveva già approvato, durante l’ex esecutivo Conte, la sesta autorizzazione allo scostamento di bilancio da 32 miliardi per finanziare il Ristori.

Il nuovo Governo ha come obbiettivo quello di eliminare i vecchi bonus per attuarne di nuovi e incentivare nuovi indennizzi destinati ai lavoratori in grosse difficoltà.

Tra i beneficiari del nuovo provvedimento dovrebbero esserci famiglie, imprese e lavoratori; ma di quali aiuti beneficeranno e, soprattutto, da quando?

Primo punto cruciale è l’introduzione dei contributi a fondo perduto per partite IVA che hanno registrato un calo del fatturato pari ad almeno il 33 per cento confrontando il 2020 con il 2019.

Continua la cassa integrazione, proroga del Reddito di emergenza e della Naspi, proroga rottamazione e saldo e stralcio, indennizzi al comparto scii, aiuti per stagionali, lavoratori dello spettacolo.

Vi proponiamo, in seguito, una sintesi:

Quando arriva il Decreto sostegno?

Il governo è ormai pronto a firmare il nuovo Decreto che sarà attuato da metà Marzo.

-Contributi a fondo perduto: se hai un attività e hai bisogno di un sostegno economico, puoi ricevere i contributi a fondo perduto, dimostrando di aver avuto un calo del 33% di fatturato nell’anno 2020 rispetto al 2019.

-Proroga Cassa integrazione: il nuovo Decreto porterebbe anche una proroga della Cassa integrazione con causale Covid-19:

-di 8 settimane per quella ordinaria
-di 26 settimane per quella in deroga
-con assegno ordinario da utilizzare entro il 31 dicembre 2021

Proroga Reddito di emergenza e Naspi
Si parla anche di rinnovare il Reddito di emergenza (Rem) che era stato interrotto a dicembre 2020. Anche per questa misure di sostegno alle famiglie in difficoltà si attendeva infatti il Decreto Ristori 5, definitivamente tramontato poi assieme al governo promotore.

Prorogata anche l’indennità di disoccupazione Naspi

Rottamazione Quater e saldo e stralcio

Dovrebbe esserci spazio anche per la Pace fiscale 2021 nel prossimo provvedimento, con l’introduzione di una Rottamazione quater e un nuovo saldo e stralcio 2021.

Proroga blocco licenziamenti, che verrebbe prorogato al 30 giugno 2021.

Altre misure nel Decreto Sostegno

Tra gli altri interventi attesi e richiesti con fermezza:

-aiuti al settore sciistico,
-aiuti ai lavoratori stagionali e dello spettacolo
-aiuti ai lavoratori autonomi con esonero dai contributi

Congedi per genitori e incentivi per lo smartworking

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©