Il reddito di cittadinanza a marzo arriverà prima per alcuni beneficiari secondo quanto disposto da INPS. Per qualcuno è previsto anche il doppio accredito.
Reddito di cittadinanza: a marzo arriva prima. Ecco per chi
Il reddito di cittadinanza, a marzo arriva prima ma per chi? E soprattutto: perché? Si tratta del pagamento per coloro che hanno chiesto il rinnovo, ma anche per i beneficiari che hanno fatto domanda per la prima volta.
A marzo tuttavia il reddito di cittadinanza arriva prima, con la ricarica sulla carta RdC, anche per i beneficiari cui è stato sospeso a febbraio perché non hanno rinnovato l’ISEE entro il 31 gennaio 2021. Per costoro tuttavia il reddito di cittadinanza a marzo è doppio.
Se i requisiti permettono al beneficiario di continuare a percepire il Redito di Cittadinanza, egli potrà ottenere l’accredito proprio a metà marzo, tra il 17 e il 18.
Il reddito di cittadinanza arriverà prima rispetto alla rata ordinaria, tuttavia, solo per quanto riguarda l’importo relativo al mese di febbraio sospeso e che viene così recuperato in anticipo.
Per il reddito di cittadinanza con la rata ordinaria di marzo invece, i beneficiari che hanno ottenuto la sospensione a febbraio per mancato rinnovo dell’ISEE, e che recuperano la mensilità “congelata” entro la metà del mese corrente, devono attendere il 27.
Il reddito di cittadinanza è sempre accreditato entro il 27 del mese e comunque non oltre il 30 o 31.
Il reddito di cittadinanza arriva prima a marzo 2021 anche per altre categorie come ordinariamente previsto. Entro il 16 del mese infatti viene pagato a:
-coloro che hanno chiesto il rinnovo nel mese di febbraio per avvenuta sospensione con la fine delle prime 18 mensilità del reddito di cittadinanza a gennaio 2021;
-coloro che hanno fatto domanda per la prima volta a INPS per ottenere il reddito di cittadinanza e ai quali è stata accolta nel mese scorso.
Per queste categorie di beneficiari, coloro che hanno chiesto il rinnovo e coloro che hanno fatto domanda per la prima volta (cui si aggiungono coloro cui la rata di febbraio è stata congelata), il reddito di cittadinanza potrebbe arrivare già il prossimo lunedì 15 marzo.