Un individuo trascorre circa il 30 percento della sua vita al lavoro , non è meglio spendere quelle ore senza sofferenze e stress? La scienza lo afferma.
Andare a lavorare prima delle 10 è una tortura secondo la scienza
Scienziato all’Università di Oxford, il Dr. Paul Kelley ha fatto una scoperta che probabilmente colpisce la maggior parte di noi. Ha esaminato le forme di tortura moderna e ha scoperto che svegliarsi e andare a lavorare prima delle 10 è un forte disagio psicofisico.
Si afferma che ognuno ha il suo orologio biologico, noto anche come ritmo circadiano . Questo orologio corporeo è preprogrammato e non può essere modificato, quindi se ci forziamo a svegliarci ogni giorno prima che i nostri organi e il cervello siano pronti, allora stiamo combattendo l’orologio naturale e questo ha molti effetti negativi sulla nostra salute. .
Il dott. Paul Kelley ritiene che la mancanza di sonno sia un problema internazionale e, come accennato in precedenza, può essere pericoloso per la nostra salute.
Ad esempio, iniziare il lavoro prima delle 10 del mattino può causare mancanza di sonno e stress emotivo e fisico, che può anche portare a rischi per la salute ancora più pericolosi.
Ha testato la sua teoria in una scuola in Gran Bretagna, dove è stato modificato l’orario di inizio della lezione dalle 8.30 alle 10.00. Hanno scoperto che dopo un certo periodo di tempo, il livello di assistenza e la produttività complessiva sono migliorati in modo significativo.
Il miglioramento è stato osservato anche nei voti degli studenti.
“Danneggia notevolmente i sistemi del corpo perché influenza i sistemi fisici, emotivi e di prestazione del corpo …” – Dr. Paul Kelley
Allo stesso modo, le aziende che costringono i dipendenti a iniziare a lavorare prima, potrebbero danneggiare la loro produzione, pur accumulando problemi di salute.
“Questo è un grosso problema per la società”, ha affermato la dott.ssa Kelley. “Il personale deve iniziare alle 10 del mattino non prima
“Il personale è generalmente privato del sonno. Abbiamo una società priva di tranquillità. Danneggia notevolmente i sistemi del corpo perché influenza i sistemi fisici, emotivi e di prestazione del corpo.
“Il tuo fegato e il tuo cuore hanno schemi diversi e ti stanno chiedendo di passare due o tre ore.” Questo è un problema internazionale Tutti soffrono e non devono. ”
Abbiamo una società privata del sonno
È stato dimostrato che la mancanza di sonno ha effetti significativi sulla salute. Uno studio ha scoperto che una settimana con meno di sei ore di sonno per notte ha portato a 711 cambiamenti nella funzione genica.
È stato scoperto che la mancanza di sonno influenza le prestazioni, l’attenzione e la memoria a lungo termine e incoraggia l’uso di droghe e alcol. Porta anche a ansia, frustrazione, rabbia, comportamento impulsivo, aumento di peso, ipertensione, bassa immunità, stress e condizioni di salute mentale.
Decine di migliaia di bambini iniziano la scuola alle 10 del mattino, in molti stati europei, in un esperimento condotto da Oxford per dimostrare che le lezioni risultano più produttive rispetto a quelle della mattina alle 8.
Perché lavoreremo così presto?
Quindi perché continuiamo a torturarci?
Bene, i giorni lavorativi di 8 ore sono stati creati all’inizio del 20 ° secolo per massimizzare la produttività della fabbrica. Non hanno preso in considerazione l’orologio del corpo umano, che naturalmente vuole coordinarsi con la luce del sole, non con il programma dei capi.
Sfortunatamente, siamo ancora bloccati nel vecchio sistema e non pensiamo a ciò che i nostri corpi vogliono naturalmente.
Dormire a sufficienza significa che non serviranno più litri di caffè per riprendersi e recuperare attenzione. Basti pensare a questo, una persona media nei paesi occidentali beve 3 tazze di caffè al giorno, il che significa 40 miliardi di dollari spesi ogni anno in caffè solo negli Stati Uniti.
Se tutti ascoltassero i loro corpi e si svegliassero in modo naturale, il loro lavoro sarebbe molto più produttivo e concentrato e sarebbero complessivamente più felici.