Beneficenza a favore di Pinerolo e dei suoi abitanti: una benefattrice ha deciso di donare i suoi risparmi in eredità. Saranno utilizzati i soldi a sostegno delle famiglie con figli portatori di handicap o disabilità.
Il comune di Pinerolo e i suoi abitanti sono molto fieri alla signora Olga Ghirardi, un’ anziana residente nello stesso comune piemontese che ha deciso di lasciare ben 200mila euro in eredità al suo Municipio.
Una cifra consistente che ha sorpreso tutti. Come da volontà della signora, tutti i soldi in questione saranno indirizzati a favore di famiglie pinerolesi con figli portatori di handicap e disabilità. Si tratta di un bellissimo gesto ricco di solidarietà ma anche di grande senso civico.
Generosità rara: la commozione dell’intera cittadina
Poche che notizie che parlano di generosità nei confronti dei concittadini: persone che decidono di aiutare i diversamente abili con i risparmi di una vita.
La città di Pinerolo e i suoi concittadini hanno apprezzato con molta commozione il gesto di Olga. In un’intervista al giornale locale TorinoToday, Lara Pezzano, assessora alle Politiche Sociali del Comune di Pinerolo, ha dichiarato: “Quando abbiamo appreso la notizia siamo stati abbastanza sbalorditi e ci siamo attivati per comprendere come fare a individuare la platea di aventi diritto”.
Ha poi aggiunto: “In questo momento noi ci comportiamo come gli intermediari che portano un dono”. Immediatamente gli assessori del Comune hanno pubblicato un bando pubblico per individuare i beneficiari dell’eredità.
Non è la prima volta che si leggono storie di questo genere, che vanno ricordate e i benefattori rimarranno sempre nei cuori di coloro che hanno ricevuto il loro aiuto.
Una cerimonia pubblica in onore della signora Ghirardi
Gli eredi, ossia i famigliari, non si sono pronunciati circa il gesto compiuto, quello che però è certo è che la signora ha dato una gioia immensa a diversi suoi concittadini. Infatti ad ogni famiglia individuata dal Comune andrà una somma compresa tra i 2.500 e i 3.350 euro circa, a seconda della fascia ISEE di appartenenza dei soggetti in questione.
Denaro che le famiglie utilizzeranno per i propri figli portatori di handicap. In memoria della benefattrice, la Città sta organizzando una cerimonia pubblica per onorare e ringraziare la signora Olga il 16 Settembre.
Potrebbe anche interessarti:
– Il marito muore per cancro fulminante e il supermercato assume sua moglie al suo posto
– Gli affari vanno bene: l’imprenditore regala una vacanza in crociera a tutti i dipendenti