Per diversi anni, per diagnosticare le malattie si usava osservare la lingua poichè essa rappresenta lo specchio della nostra salute. E’ attraverso questo muscolo che il medico può trarre importanti informazioni su di noi. La lingua insomma può fungere da campanello d’allarme di diverse malattie.
Attraverso l’aspetto della lingua si può capire se abbiamo disturbi o patologie, anche quale possa essere l’eventuale problema, come ci spiega il professor Antonino Di Pietro, direttore scientifico dell’Istituto Dermoclinico Vita Cutis di Milano.
Perchè la lingua è un valido aiuto per la diagnosi?
Per comprenderlo, sono state chieste informazioni ai medici dell’Unità Operativa di Dermatologia di Humanitas.
“La lingua è composta da muscoli rivestiti da mucosa, dove risiedono le papille gustative e dove sono presenti i villi, che assomigliano a un tappeto erboso. È un organo molto vascolarizzato e innervato”, spiega il professore.
Osservando il colore, la struttura ed eventuali anomalie che interessano questo muscolo, è possibile arrivare ad una diagnosi.
Com’è fatta una lingua che ci conferma che siamo in perfetta salute?
Osservare il suo colore è la cosa più importante per arrivare subito ad una diagnosi e mirare rapidamente alle cure necessarie.
“La lingua che esprime buona salute deve essere di colore roseo ai bordi, più chiara al centro, deve essere umida e con i margini lisci”, afferma il professor Monti. E aggiunge, “deve potersi estroflettere e sollevare sul palato senza difficoltà”.
Quando la lingua è il segnale di qualcosa che non va?
Ad ogni diverso colore e dall’osservazione del suo stato, si può attribuire una patologia.
Analizziamo insieme i colori che la lingua può avere per comprendere quale malattia si associa ad ognuno di essi.