Presentazione
Nei libri di cucina o tra gli appunti delle nostre nonne non può mai mancare la ricetta che abbia come ingrediente principale il tubero più famoso al mondo: la patata.
A grande sorpresa, fu proprio Alessandro Volta a portare il primo tubero dalla Francia all’Italia e da quel momento è diventato un ingrediente essenziale per realizzare primi, secondi e contorni eccezionali.
Le patate sono il quarto prodotto agricolo più diffuso sia perché molto versatile in cucina sia perché fanno benissimo: aiutano a mantenere l’intestino in salute, migliorano le funzioni cerebrali e alleviano lo stress.
Visto che la vita di tutti i giorni è diventata sempre più frenetica e non abbiamo molto tempo per creare piatti molto elaborati, vi proponiamo una ricetta molto veloce e davvero squisita, dal sapore deciso, intenso, corposo, unico; può tranquillamente essere un piatto unico, un pasto da gustare freddo o caldo, ideale per una gita fuori porta o servita in un aperitivo o in un antipasto.
La sbriciolata di patate sorprenderà tutti: morbida all’interno e croccante all’esterno. Un’unica raccomandazione, dovete saper acquistare le patate perfette ovvero dovrete scegliere quelle con la buccia dall’aspetto sporco e coriaceo, dando preferenza a quelle con pasta bianca che hanno più amido.
Se siete pronti, procediamo con la ricetta.
Ingredienti
- 5 kg di patate
- Cipolla
- 300 g di mozzarella
- 600 g di salciccia
- Olio
- Sale
- Pepe
- Prezzemolo
- Salvia
- Rosmarino
- Aglio
- Paprica
- Pangrattato
- Parmigiano
- Burro
Procedimento
Pelate le patate, tagliatele a rondelle e lessatele in acqua bollente per 3-4 minuti.
Tritatele finemente e mettetele in una terrina con un po’ di olio, aglio, salvia, rosmarino, paprica, cipolla, sale e fate appassire il tutto lasciando soffriggere per 15 minuti.
Inserite la salciccia che avrete prima spellato e continuate la cottura aggiungendo dell’acqua.
Quando le patate saranno rosolate e il composto risulterà ben cotto, aggiungete la mozzarella tagliata a dadini.
Distribuite tutto il composto in una pirofila leggermente imburrata e livellate accuratamente.
Spolverizzate sulla superficie del pangrattato, del parmigiano e aggiungete qualche fiocchetto di burro.
Passate in forno a 200 gradi per 15 minuti.
Servite accompagnando con un vino rosato intenso.
Variante
Per una versione più leggera si può sostituire la mozzarella con panna di soia e al posto della salciccia si può utilizzare della fesa di tacchino finemente tritata. Il risultato è eccezionale.
© Riproduzione riservata