lunedì - 18 Novembre - 2024

Le mele che compriamo al supermercato sono ricoperte di cera: come capirlo e come toglierla

Non tutti lo sanno ma, le mele che compriamo al supermercato, sono ricoperte di cera per evitare che possano ammaccarsi con gli urti e per farle apparire più lucide e dall’aspetto uniforme. Proviamo a capire come riconoscere le mele ricoperte di cera e come eliminare la cera efficacemente.

Siamo cresciuti ascoltando il popolare proverbio “Una mela al giorno toglie il medico di torno“. Ma quando ci imbattiamo spesso in notizie preoccupanti come queste, ovvero che le mele che acquistiamo sono ricoperte di cera per scopo commerciale, rimaniamo sconcertati e delusi.

- Advertisement -

Questa idea di ricoprire le mele di cera ha uno scopo ben preciso: evitare che le mele si ammacchino e possano apparire, agli occhi dei consumatori, più lucide e succulente, invogliandoli ad acquistarle.

A scoprire l’inganno…il Ministro

Il ministro degli Affari dei consumatori, Ram Vilas Paswan, stava preparando un’insalata russa quando chiese al suo cuoco di lavare le mele. Si resero conto che le mele luccicanti che erano state acquistate in un famoso mercato di Delhi erano in realtà ricoperte da strati di cera.
Ora parlando del processo di preparazione delle mele, normalmente gli agricoltori o i venditori mettono uno strato di cera sintetica commestibile sulle mele per aggiungere lo strato protettivo che viene perso mentre vengono lavati a fondo per rimuovere lo sporco e i rifiuti. La cera aiuta anche a far brillare e migliorare il loro aspetto. Inoltre, aiuta anche a sigillare l’umidità, prolungandone così la vita del frutto.

Saresti sorpreso di sapere che le mele con cera sembrano così fresche che, anche una mela di un anno, sembrerà essere stata raccolta il giorno prima? Bene, è proprio così!

Dovresti anche sapere che ci sono alcune cere per uso alimentare che sono approvate dalla FSSAI e che sono sicure da consumare. Tuttavia, esiste la possibilità che le mele possano avere una quantità di cera che va oltre il limite consentito.
Molti di noi pensano che la semplice rimozione della buccia di mela rimuova anche la cera presente in essa, ma non è proprio così.

Quindi, se temi che le mele luccicanti che hai comprato contengono cera, ci sono alcuni modi per capire se i tuoi dubbi sono certezze e metodi efficaci per rimuoverla completamente.

Esperimento per capire se le tue mele sono cerate!

Un piccolo esperimento a questo proposito potrebbe aiutarti a capire se la mela è ricoperta di cera: se versiamo dell’acqua bollente sopra le mele che abbiamo acquistato potremmo vedere apparire dopo un po’ uno strato bianco opaco. Si tratta proprio del rivestimento di cera che vi è stato applicato in superficie.

Modi per rimuovere la cera

OPZIONE 1: Puoi lasciare le mele in acqua estremamente calda per un minuto e poi strofinare con un asciugamano ruvido per rimuovere la cera.

OPZIONE 2: Puoi anche aggiungere del succo di limone e del bicarbonato di sodio in acqua per rimuovere il rivestimento di cera.

OPZIONE 3: Puoi anche usare aceto o aceto di mele in acqua e lasciar agire un quarto d’ora e poi asciugarle.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©