Ti trema l’occhio? Ecco perché e cosa puoi fare…
Quante volte sarà capitato si sentire l’occhio che trema…una sensazione di certo non dolorosa ma che sicuramente spaventa molto.
Questo tremore si verifica generalmente nella palpebra inferiore, e consiste in piccole ed involontarie contrazioni del muscolo orbicolare delle palpebre.
Questo fenomeno è più frequente fra le donne poichè vi è un meccanismo di difesa dallo stress molto diverso da quello maschile.
In realtà, questo fenomeno fisiologico, non è una malattia, non è un battito, ma un tremore, causato da un “sovraccarico” di tensione nervosa. È causato appunto da una sovra stimolazione dei muscoli dell’occhio che provoca una contrazione involontaria.
Le cause di questo tremore sono sopratutto mancanza di sonno e stress, ma anche la sindrome dell’occhio secco, l’eccessiva esposizione agli schermi del pc, tv, guardare troppo lo smatphone o guidare per molte ore: tutte azioni che costringono l’occhio a sbattere poco le ciglia e a rimanere per molto tempo con le pupille ferme, generando stress visivo.
-Il tremore degli occhi non rappresenta nessun rischio o pericolo per la nostra salute. Ma se il fastidio diventa insidioso ed intenso bisogna consultare un neurologo.
-Se a questo tremolio si associa la visione di un puntino nero, come se un moscerino vi segue continuamente, consultate il medico poichè potrebbe trattarsi di una grave patologia a carico del cervello.
-Tuttavia, se un tremolio dura tanto o avete visione sdoppiata, una pupilla che cambia aspetto, o spasmi facciali al di fuori della palpebra, andate da uno specialista immediatamente. In casi molto rari, il tremolio dell’occhio può essere segno di paralisi di Bell, sclerosi multipla o sindrome di Tourette.
Nella maggior parte dei casi, il tremore è solo temporaneo. Tuttavia, quando diventa costante (una o più settimane), o comincia a coinvolgere altre aree del viso, bisogna consultare un neurologo.
Cosa si può fare per alleviare il tremore degli occhi?
Il primo consiglio è di effettuare degli auto-massaggi, seguendo movimenti circolari ed usando le punta delle dita. Poi lava il volto solo con acqua, e non asciugarlo.
Un altro semplice metodo consiste nel sedersi con la schiena dritta per qualche minuto in un luogo tranquillo, inspirando profondamente e lentamente dal naso, ed espirando dalla bocca. Questa tecnica di respirazione aiuta a rilassare I nervi.
Se si sospetta siano lo sforzo o la fatica, assicuratevi di fare il pieno di sonno e provare con tecniche di rilassamento (come la meditazione o lo yoga). Limitate il consumo di caffeina e alcool (o fatene del tutto a meno). Se il movimento dipende dall’occhio secco, usate lacrime artificiali. Anche limitare la quantità di tempo che si trascorre davanti a schermi elettronici può aiutare: fate riposare gli occhi ogni 10 minuti.
Ricorda di riposare bene: un riposino pomeridiano di 30 minuti può essere utile per riposare l’occhio.