L’herpes labiale è un’infezione virale molto comune ma anche tanto fastidiosa. Per poterla curare in poco tempo, i vecchi rimedi della nonna suggeriscono l’uso del più potente antivirale naturale: l’aglio. Scopriamo le cause dell’herpes labiale e come utilizzare l’aglio
L’herpes labiale, chiamato anche “febbre labiale”, è una comune infezione virale. Sono minuscole vesciche piene di liquido sopra e intorno alle tue labbra. Queste bolle sono spesso raggruppate in gruppi. Dopo la rottura delle vesciche, si forma una crosta sulla ferita restante. L’herpes labiale di solito guarisce in 2-4 settimane senza lasciare cicatrici.
L’herpes labiale si diffonde da persona a persona a stretto contatto, come ad esempio i baci. Sono causati da un virus dell’herpes simplex (HSV-1) strettamente correlato a quello che causa l’herpes genitale (HSV-2). Entrambi questi virus possono colpire la bocca o i genitali e possono essere diffusi dal sesso orale. Le ferite sono contagiose anche se non le vedi.
Non esiste una cura per l’infezione da HSV e le vesciche possono tornare. I farmaci antivirali possono aiutare l’herpes labiale a guarire più rapidamente.
Sintomi
Un’herpes labiale di solito passa attraverso diverse fasi:
- Formicolio e prurito. Molte persone avvertono una sensazione di prurito, bruciore o formicolio intorno alle labbra per un giorno o giù di lì prima che compaia un punto piccolo, duro e doloroso e scoppino vesciche.
- Vesciche. Le piccole vesciche piene di liquido in genere si diffondono lungo il bordo esterno delle labbra. L’herpes labiale può verificarsi anche intorno al naso o sulle guance.
- Trasuda e crosta. Le piccole vesciche possono fondersi e poi esplodere, lasciando ferite aperte poco profonde che trasuderanno fluido e poi croste.
Segni e sintomi variano a seconda che si tratti del primo focolaio o di una ricorrenza rara. Possono durare diversi giorni e le vesciche possono richiedere da due a quattro settimane per guarire completamente. Le recidive di solito compaiono nello stesso punto ogni volta e tendono ad essere meno gravi del primo scoppio.
Durante i primi focolai, alcune persone potrebbero avere anche:
- Febbre
- Gengive erose dolorose
- Gola infiammata
- Mal di testa
- Dolori muscolari
- Linfonodi ingrossati
I bambini di età inferiore ai 5 anni possono avere herpes labiale all’interno della bocca e le lesioni vengono comunemente scambiate per afte. Le piaghe da mastice coinvolgono solo la mucosa e non sono causate dal virus dell’herpes simplex.
Quando andare dal dottore
L’herpes labiale generalmente si risolve senza trattamento. Consulta il tuo medico se:
- Hai un sistema immunitario indebolito
- Le ferite non guariscono entro due settimane
- I sintomi sono gravi
- Hai frequenti recidive di herpes labiale
- Provi irritazione ai tuoi occhi
Rimedio naturale per debellare l’herpes labiale: l’aglio
L’aglio risulta molto efficace contro le infezioni virali. L’aglio è in grado di uccidere i virus a contatto, di conseguenza basterà prenderne uno spicchio e tritarlo per bene. Con cura si dovrà poi posizionarlo sull’herpes direttamente, lasciando il tutto a riposare per 10 minuti circa. Utilizzando un po’ d’acqua calda poi si potrà lavare via. A distanza di cinque ore circa, si dovrà ripetere l’operazione cinque volte, ed entro un’intera giornata la vostra bocca o zona genitale infettata, sarà ripulita. Se però l’infezione dovesse rivelarsi alquanto forte e radicata, l’operazione di pulizia dovrà essere ripetuta per un secondo giorno.
Occorre ovviamente precisare che dall’herpes è impossibile guarire. Di fatto questi, svanendo, non fa che nascondersi nel nostro organismo, per poi mostrarsi nuovamente nei periodi di forte stress o quando le nostre difese immunitarie risultano più vulnerabili.
Se non dovesse guarire il disturbo, è opportuno affidarsi alla medicina.
Farmaci per la cura dell’herpes
Alcuni unguenti e farmaci antivirali possono ridurre la durata dell’epidemia e alleviare il disagio e il dolore.
Antivirali
Le creme antivirali per l’herpes labiale da banco (OTC) possono ridurre la durata di un’infezione ricorrente. La maggior parte delle creme contiene aciclovir o penciclovir, come Zovirax e Soothelip.
Sono disponibili alcune creme OTC che non contengono farmaci antivirali. Esempi sono Bonjela, Blistex o Cymex. Questi possono ridurre il disagio.
Questi trattamenti non accelerano il processo di guarigione, ma possono aiutare se l’herpes labiale è secco, pruriginoso o doloroso.
L’ibuprofene o il tilenolo, contenenti paracetamolo, possono aiutare ad alleviare il dolore. Questi sono disponibili in forma liquida per i pazienti più giovani.