Quante volte sarà capitato di avere un dolore persistente al fianco destro nonostante non avete urtato, ne fatto movimenti che possano far pensare a strappi muscolari? Il più delle volte questo dolore può non aver alcun significato ma altre volte può essere sintomo di un grave problema di salute.
In questa società in cui aumentano le patologie e le malattie, ogni qualsivoglia sensazione di sofferenza diventa una preoccupazione, anche i piccoli dolori ci mettono in allerta, impauriti che possa essere qualcosa di grave.
Tu hai mai provato dolore al fianco destro e ti sei mai preoccupato?
Spesso non è un problema per cui bisogna allarmarsi, quindi, tira un sospiro di sollievo. Il 60% della popolazione italiana, almeno una volta, ha provato questo spiacevole dolore.
Dolore al fianco destro: quando preoccuparsi
Tra i problemi che hanno come campanello d’allarme il dolore al fianco destro citiamo: l’appendice, problemi alle ossa, al pancreas, ai reni, tanto per dirne alcune.
Cosa fare? Rivolgersi al medico che saprà darvi il giusto consiglio.
Ora, però, cerchiamo di andare a fondo e capire qualcosa in più.
Il dolore al fianco destro è uno dei disturbi più trattati al pronto soccorso. In genere è accompagnato da: stordimento, nausea, stitichezza, diarrea, inappetenza, febbre e meteorismo. Ma perché questo dolore? Qual è la causa? La più frequente è un trauma a cassa toracica e costole. In tal caso ci vorrà un po’ prima che il dolore passi.
Altra causa – più rara – è la polmonite. In questo caso il dolore è pungente, acuto. Aumenta se si tossisce o se si respira profondamente. I sintomi che accompagnano il dolore al fianco in questo caso sono tosse, muco abbondante e giallo, febbre, difficoltà a respirare.
Altra causa del dolore al fianco è un problema alla colecisti, per esempio i calcoli biliari. Chi ha questo tipo di problema tende ad avere un colorito giallo e la febbre.
A volte un dolore al fianco indica semplicemente una cattiva digestione o un problema di stitichezza.
Altra causa frequente del dolore al fianco destro è l’infiammazione dell’appendice. Questa è una delle cause più comuni e si manifesta soprattutto in persone tra i 10 e i 30 anni. Tutto inizia con un mal di pancia al centro o nella parte superiore dell’addome che poi si sposta verso la zona inferiore del lato destro. Facendo pressione e poi togliendo la mano, si percepisce un dolore acuto. È necessario andare al pronto soccorso.
Altra causa di dolore al fianco destro è la pancreatite o il cancro al pancreas. Chi ha un dolore nella parte inferiore destra dell’addome e il dolore si estende anche alla schiena, il problema potrebbero essere i reni.
Tra le cause del dolore al fianco destro, anche le cisti ovariche.
Qualunque sia la causa, non dovete sottovalutare il problema e dovete rivolgervi a un medico. Sarà il medico a visitarvi e fare la diagnosi considerando vari aspetti: da quanto tempo persiste il dolore, quali altri sintomi accompagnano il dolore, dove si concentra il dolore.
Ricordate che fare autodiagnosi è sbagliato pertanto non dovete far passare altro tempo, poichè la buona regola suggerisce di recarvi subito dal medico o al pronto soccorso in base alla gravità del dolore.