giovedì - 23 Gennaio - 2025

Dolori alle ossa e alle articolazioni: 6 rimedi naturali per farli passare

Sei uno dei milioni di americani che soffrono di dolori alle ossa e alle articolazioni? Se è così, allora sai che il dolore, l’infiammazione e il gonfiore possono essere assolutamente debilitanti. Questi sintomi, nel peggiore dei casi, possono influire sulla qualità della vita. Tuttavia, potresti trovare un po ‘di sollievo con i rimedi naturali descritti nella sezione successiva.

- Advertisement -

Il dolore alle ossa e alle articolazioni può verificarsi in qualsiasi parte del corpo, ma le aree più comuni includono quelle che sono coinvolte in movimenti ripetitivi. Ciò include la parte bassa della schiena, il collo, le ginocchia, i fianchi, le spalle e le caviglie. Il dolore alle ossa e alle articolazioni può essere causato da molti fattori. Ad esempio, l’età avanzata, l’artrite, una cattiva postura, lesioni e inattività possono portare a dolori alle ossa e alle articolazioni. Molte persone si affidano ad antidolorifici da banco per gestire i propri sintomi. Se stai cercando un trattamento per il dolore osseo a casa che non implichi farmaci, tuttavia, prova alcuni dei rimedi naturali di seguito.

Rimedi naturali per dolori ossei e articolari e infiammazioni

1. Bagno di sale Epsom

I sali di Epsom sono ricchi di magnesio e solfati. Quando ti immergi in un bagno di sale Epsom caldo, i nutrienti vengono assorbiti attraverso la pelle per fornire un rapido sollievo dal dolore alle ossa e alle articolazioni.

Il sale Epsom aiuta a ridurre l’infiammazione, ridurre gli spasmi muscolari e rilassare le aree che sono in tensione.
Inoltre, un bagno di sale Epsom è un ottimo modo per rilassarsi e distendersi mentalmente alla fine di una giornata frenetica. Quando sperimentiamo quantità elevate di stress, può aggiungersi a qualsiasi dolore fisico che potremmo provare o causare nuovo dolore, come un mal di testa da tensione o un dolore alla spalla da tensione. Puoi aiutare ad alleviare questa tensione e affrontare il dolore alle articolazioni immergendoti in un bagno medicinale Epsom. Aggiungere 2 tazze di sale Epsom all’acqua calda del bagno e immergere per 20 minuti.
Per un ulteriore sollievo dalla tensione, prova ad aggiungere qualche goccia di olio essenziale di lavanda al tuo bagno. La lavanda è ottima per ridurre il dolore e promuovere uno stato di rilassamento generale. Quando senti l’odore di qualcosa che induce il rilassamento, come la lavanda o altri oli essenziali sedativi, il tuo corpo rilascia dopamina. Questo ti aiuta a sentirti meglio e può aiutare a ridurre i livelli di dolore.

2. Esercizio

I muscoli rigidi causati dall’inattività possono causare dolore alle ossa e alle articolazioni. L’esercizio fisico regolare può aiutare ad allungare e rafforzare le articolazioni e i muscoli per migliorare la circolazione e ridurre il dolore. Rimanere attivi può anche aiutare a prevenire l’aumento di peso che esercita una maggiore pressione sulle articolazioni doloranti. Se soffri già di dolori alle ossa e alle articolazioni, prova esercizi a basso impatto come nuoto, acquagym, ciclismo, yoga o camminata veloce. Il nuoto o l’acquagym in particolare sono ottime forme di esercizio per questo tipo di dolore. A differenza di altre forme di esercizio, il nuoto in genere non aggiunge ulteriore stress alle articolazioni. Per questo motivo, è spesso considerato il tipo di esercizio perfetto anche per chi soffre di artrite.

3. Impacchi caldi e freddi

I rimedi casalinghi per i dolori articolari includono anche l’uso di impacchi caldi e freddi. Se stai cercando un sollievo immediato dal dolore, applica un impacco di gel caldo sulla zona interessata per 20 minuti. Seguilo immediatamente con un impacco di ghiaccio freddo per altri 20 minuti per ridurre il gonfiore. Mantieni l’area interessata sollevata e cerca di applicare ghiaccio o calore ogni giorno finché non fornisce sollievo. Usa questo metodo tutte le volte che ne hai bisogno, ad esempio quando avverti un’improvvisa comparsa dei sintomi. Se passi molto tempo al lavoro, prova a tenere un impacco di ghiaccio nel congelatore da utilizzare sulle articolazioni durante le pause.

4. Perdere peso se necessario

Essere in sovrappeso o obesi può mettere a dura prova le ossa e le articolazioni. Può anche accelerare il tasso di degenerazione ossea. Perdere peso, se possibile, può aiutare ad alleviare il dolore e prevenire problemi futuri. Se la dieta per perdere peso è difficile per te, rilassati lentamente. Innanzitutto, prova ad eliminare gli alimenti con aggiunta di zucchero, come prodotti da forno e soda. Quindi aggiungi, invece, frutta fresca. Dopo aver fatto ciò per un paio di settimane, prova ad escludere qualcos’altro, come patatine o altri alimenti trasformati. Sostituisci ciò che hai tagliato con qualcosa di sano.
Per quanto riguarda l’esercizio, inizia anche in piccolo. Prova a fare passeggiate semplici ma svelte intorno all’isolato e procedi lentamente fino a qualcosa di più intenso. Assicurati di parlare con il tuo medico prima di apportare modifiche importanti alla tua dieta o al tuo programma di esercizi, soprattutto se hai patologie.

5. Modifica la tua dieta

Uno dei modi più naturali per ridurre l’infiammazione cronica nel corpo è modificare la dieta. L’infiammazione è spesso il risultato del cibo che mangi. Gli alimenti elaborati, ricchi di sale, zucchero, additivi e ingredienti artificiali possono innescare una risposta infiammatoria. Una dieta antinfiammatoria può aiutare a ridurre il dolore alle ossa e alle articolazioni riducendo l’infiammazione e il gonfiore. Taglia gli alimenti confezionati e trasformati e sostituiscili con cibi antinfiammatori. Ad esempio, semi di chia, avocado, noci, frutta fresca e verdure a foglia verde sono tutte ottime scelte alimentari antinfiammatorie. Il tuo corpo ti ringrazierà!

6. Supplementi utili

Gli integratori per il dolore articolare possono aiutare il tuo corpo a costruire articolazioni forti e proteggere dall’infiammazione. Il collagene, un tipo di proteina presente nel corpo, aiuta a mantenere forte il tessuto connettivo. Contiene 19 diversi amminoacidi che lavorano per mantenerti sano e senza dolore. Puoi trovare il collagene sotto forma di integratore presso il tuo negozio di alimenti naturali. Inoltre, puoi provare:

  • Enzimi proteolitici: studi hanno dimostrato che le persone con dolori articolari sono state in grado di ridurre i tempi di recupero fino al 50% assumendo enzimi proteolitici, che aiutano a ridurre l’infiammazione e migliorare l’assorbimento dei nutrienti.
  • Erbe anti-infiammatorie: le erbe anti-infiammatorie sono un ottimo modo per ridurre il dolore e il gonfiore in modo naturale. Prova la curcuma, lo zenzero e la boswellia per ridurre il dolore alle ossa e alle articolazioni. Puoi usare queste erbe per preparare un tè o, in alternativa, usarle in cucina. Fresco è sempre il migliore!
  • Acidi grassi essenziali: gli acidi grassi Omega-3 aiutano a combattere l’infiammazione. Prendi un integratore di alta qualità o aggiungi semi di lino , semi di chia e noci alla tua dieta.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©