domenica - 22 Dicembre - 2024

A 118 anni, la donna più anziana del mondo rivela le chiavi per vivere più a lungo

Ha appena compiuto 118 anni; fa attività fisica tutti i giorni e non smette di studiare matematica. Sarà all’apertura dei Giochi Olimpici.

- Advertisement -

La durata media mondiale della longevità di un essere umano è attualmente di 83 anni, che è già considerata una lunga vita. Tuttavia, il Giappone è il paese con la media più alta, 91 anni. Quindi non è un caso che la donna più anziana del mondo oggi sia di origine giapponese; ha appena compiuto 118 anni. Questa donna giapponese rivela i suoi segreti per avere una vita così lunga.

La sua storia

Si chiama Kane Tanaka ed è nata in Giappone il 2 gennaio 1903. Era la settima figlia di nove fratelli. Intorno al periodo della Seconda Guerra Mondiale, lavorava con il marito in un negozio dove vendevano gallette di riso, un cibo tradizionale giapponese. Durante questo periodo morirono suo marito e anche uno dei suoi figli; ma ha continuato a lavorare fino all’età di 63 anni quando è andata in pensione.

A 45 anni, Kane Tanaka ha sofferto di cancro al pancreas, che è riuscita a superare. Una situazione simile gli capitò a 103 anni quando fu scoperto il cancro al colon; malattia che è stata in grado di combattere di nuovo con successo. I suoi parenti sottolineano che ha sempre avuto un atteggiamento molto positivo di fronte a questa malattia ed è stata in grado di superarla con grande vitalità.

Durante il suo compleanno nel 2019, questa donna giapponese è entrata nel Guinness dei primati come la donna più anziana del mondo e nel settembre 2020 ha stabilito un nuovo record di longevità in Giappone con 117 anni e 261 giorni.

Attualmente, Kane Tanaka è in una casa di cura a Fukuoka, nel sud-ovest del Giappone. Kane Tanaka conduce una vita molto attiva, facendo ginnastica, trascorrendo del tempo con gli altri residenti, giocando ai giochi da tavolo, leggendo e facendo matematica.

Lei stessa ha indicato che intende vivere fino a 120 anni. I giapponesi sottolineano che i segreti della sua lunga vita sono molti: mangiare sano e delizioso, studiare sempre, alzarsi presto e restare sempre attivi. Kane Tanaka ammette che gli piace davvero mangiare cioccolato, bere caffè e cola. Sebbene quest’ultima bevanda le piace molto, non la prende sempre.

Verso le Olimpiadi del 2021

Il 23 luglio 2021 è stata programmata l’apertura dei Giochi Olimpici del 2020, che è stata posticipata a causa della situazione pandemica globale. In questo caso, Kane Tanaka sarà la persona più longeva ad alzare la torcia olimpica. Porterà il lama per 200 metri su una sedia a rotelle, assistita da una delle persone che si prende cura di lei nella casa di riposo, in cui attualmente risiede.

Questa donna è la prova che la vita è in gran parte basata sull’atteggiamento positivo e sul rimanere attivi sia mentalmente che fisicamente. Senza dubbio, lo stile di vita di questa donna e il suo atteggiamento nei confronti della vita è da ammirare e il mondo intero potrà applaudirla durante il suo viaggio con la fiamma olimpica durante la tanto attesa apertura di Tokyo 2020.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©