Attualità

A 72 anni dà alla luce un bellissimo bambino con la fecondazione in vitro: “Dio ci proteggerà”

Una donna indiana che ha avuto un bambino a 72 anni dice di non avere rimpianti, ma che essere madre è più difficile di quanto si aspettasse.
Daljinder Kaur e suo marito hanno concepito il figlio attraverso la fecondazione in vitro dopo aver tentato senza successo per 46 anni di avere un bambino senza assistenza medica.

Daljinder Kaur ha detto che la sua salute è peggiorata da quando ha dato alla luce il suo primo ed unico figlio, Armaan, nell’aprile dello scorso anno.

La 73enne ha dichiarato in un’intervista a Cover Asia Press di soffrire di ipertensione e articolazioni deboli. Ma ha detto di non essersi mai pentita di aver avuto un figlio.

La signora Kaur ha dichiarato all’agenzia di stampa: “Da quando gattona sono in ginocchio ed è dura. Il mio corpo non può sopportarlo. È stato più difficile di quanto pensassi”.

“La mia pressione sanguigna è alta e ora mi stanco molto facilmente”.

Ha aggiunto: “Sono preoccupata per Armaan. Devo prendermi cura della mia salute ma devo prendermi cura anche di Armaan “.

La signora Kaur e suo marito Mohinder Singh Gill, un agricoltore di 80 anni, hanno concepito il bambino attraverso la fecondazione in vitro dopo aver tentato senza successo per 46 anni di avere un figlio senza assistenza medica.

Per la maggior parte della loro vita non erano in grado di permettersi cure per la fertilità e avevano quasi perso la speranza di avere un figlio.

Ma quando la signora Kaur, ancora sessantenne, ha visto l’ annuncio per la fecondazione in vitro, ha deciso di provarla e ha venduto i  terreni ereditati.

Quando abbiamo visto la pubblicità [IVF], abbiamo pensato di provarla anche perché volevo davvero avere un figlio nostro“, ha detto la signora Kaur.

Hanno iniziato il trattamento utilizzando ovuli di donatori in una clinica per la fertilità nello stato settentrionale di Haryana. Dopo due anni e tre cicli di trattamento, Armaan è stato concepito.

Il medico ha riferito che all’inizio era riluttante ad aiutare la coppia a concepire perché non sembravano abbastanza sani fisicamente per avere un bambino, ma test medici approfonditi hanno dimostrato il contrario.

Ha detto: “Ho cercato prima di evitare il caso perché era molto incerto. Ma poi i suoi referti medici erano normali e lei era pronta a concepire “.

Ha detto che non c’erano più rischi dalla gravidanza per la signora Kaur che per una donna di mezza età.

Armaan pesava solo 2 kg quando è nato e ora è ancora sottopeso per la sua età. La signora Kaur ha detto che questo potrebbe essere dovuto al fatto che non era in grado di allattarlo al seno oltre i tre mesi.

“È piuttosto magro e anche i pannolini della sua età non gli stanno bene“, ha detto.

E’ sicuramente molto magro perché non l’ho nutrito correttamente. Ho smesso di allattarlo a tre mesi perché il mio latte era scarso“.

Ha aggiunto: “Abbiamo chiesto ai medici se c’è qualche medicina che possiamo dargli per aumentare il suo peso, ma ci hanno detto di lasciarlo aumentare di peso in modo naturale”.

“La gente spesso chiede: cosa succederà al bambino una volta che moriremo? Ma ho piena fede in Dio. Dio è onnipotente e universale, si prenderà cura di tutto “, ha detto.