mercoledì - 22 Gennaio - 2025

A Roma la prima ‘farmacia di strada’: medicine e specialisti gratis per 150 mila pazienti poveri

Ancora una volta nasce una bellissima iniziativa solidale per aiutare chi non ha possibilità di accedere ai servizi della sanità e all’acquisto di medicinali: un iniziativa che ha origine a Roma, definita “farmacia di strada”: medicine e specialisti gratis per 150 mila pazienti poveri.


Immagine: Youtube

Nasce a Roma la prima ‘farmacia solidale di strada‘ italiana pensata per coloro che non hanno fissa dimora  e per le persone più bisognose. Anche un semplice mal di testa per loro può diventare grave e per questo, non avendo a portata di mano medicinali e nè denaro per acquistali, possono da ora in poi rivolgersi alla “farmacia solidale”.

- Advertisement -

Chiara Cedola, medico dell’Istituto di Medicina Solidale e responsabile della struttura, parla alle telecamere di RaiNews: “Noi medici non avevamo farmaci a sufficienza per evadere la richiesta. Adesso con la collaborazione tra Assogenerici, Federazione ordine farmacisti italiani,  fondazione Banco farmaceutico e Medicina solidale, possiamo garantire la copertura farmacologica a tutti i pazienti che arrivano nei nostri ambulatori. Giornalmente negli ambulatori transitano 40/50 persone con necessità diverse e la maggioranza di questi ha bisogno di una terapia. Si parla quindi di tantissimi farmaci di cui hanno bisogno, semplici analgesici o terapie molto più complesse. Per noi era possibile evadere tutte queste richieste.



Ora con la collaborazione della farmacia solidale e il banco farmaceutico, queste richieste possono essere sostanzialmente evase. La farmacia di strada nasce qui, in via della Lungara, e accoglie una buona parte di stranieri e una fetta ampia di italiani senza fissa dimora; durante l’anno sono circa 10/12 mila tra cui 3000 bambini.

Si accosta la diagnosi di primo livello a quella specialistica: cardiologo, chirurgia vascolare, ginecologa, ecografista, ostetrica, psichiatra, quindi, accanto a tutto questo è associata l’erogazione diretta del farmaco e questo tipo di servizio è la prima esperienza sul territorio italiano. Speriamo di essere un esempio per mettere a sistema tutto questo e rendere questo la normalità piuttosto che un eccezione “.

La farmacia si trova a Roma in via della Lungara, nella sede del centro di accoglienza dell’associazione VO.RE.CO. Onlus, dove già esisteva un ambulatorio gestito da Medicina Solidale.

 

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©