In occasione della giornata Nazionale per la salute della donna che si svolge ogni 22 Aprile, alcuni esperti dell’osservatorio Sanpellegrino hanno evidenziato quanto è importante l’acqua nella nostra dieta poiché svolge delle funzioni importantissime, correlati al benessere psico-fisico femminile. Le donne, ancor più degli uomini, hanno necessità di bere molto, specialmente in alcuni periodi della vita come gravidanza, allattamento e menopausa.
L’acqua contribuisce a mantenerci giovani, belle e anche di buon umore. In generale gli esperti consigliano di bere 1,5-2 litri di acqua al giorno, quantità che va aumentata durante l’estate oppure se si fa sport. Oltre a prevenire l’insorgenza di alcune patologie e infezioni, l’acqua è la nostra alleata di bellezza: mantiene giovane la pelle e rallenta il processo d’invecchiamento. Bere molto, al contrario di quello che si pensa, aiuta a sgonfiarsi e a ridurre la cellulite e il girovita oltre che a depurarsi dalle tossine. Perché rinunciare ad essa se ci rende così belle?
Dietologi, nutrizionisti e consulenti di bellezza sono tutti d’accordo che bisogna bere molto, ma non tutto in un fiato. La regola prevede 8 bicchieri di acqua, da suddividere nell’arco della giornata, lontano dai pasti. Cominciare la mattinata sorseggiandone un bicchiere, è l’ideale. Si può anche assumere la quantità ideale tramite infusi poco zuccherati.
E’ consigliabile terminare la quantità da bere entro le 21 per essere sicuri di dormire tranquilli, senza avere stimolo ad urinare nelle ore notturne.
Si consiglia sempre di consumare acque poco o mediamente mineralizzate per evitare la ritenzione
Il nostro organismo avverte lo stimolo di sete già quando lo stato di disidratazione è avanzato e “ci chiede” di correre ai ripari perché senza acqua non può svolgere le sue funzioni. Se non ascoltiamo i segnali che il corpo ci invia, andiamo incontro a gravi danni. Vediamo quali:
L’acqua è il vero elisir di bellezza e di lunga vita, mai rinunciarci se vogliamo bene a noi stessi e al nostro corpo.
© Riproduzione riservata