domenica - 22 Dicembre - 2024

Acqua fredda o a temperatura ambiente? Guarda cosa succede al tuo corpo

 

Un corpo adulto è costituito dal 50% al 60% di acqua. Questo liquido è vitale per la nostra salute ed è fondamentale per il nostro corpo per funzionare correttamente. Ma come dovresti berla, fredda o calda, e quale è meglio? La maggior parte di noi tende a scegliere un bicchiere di acqua fredda, soprattutto durante la stagione calda, poiché ha un sapore migliore ed è più rinfrescante. Ma, in realtà, è l’acqua calda che ha dimostrato di essere molto più benefica per la nostra salute.

- Advertisement -

Abbiamo raccolto tutti i pro e i contro del bere acqua calda o a temperatura ambiente e fredda.

Acqua fredda

L’acqua fredda ha una temperatura di circa 7 °. È piacevole berla, soprattutto in una calda giornata estiva. Se mentre beviamo un bicchiere di acqua fredda, aggiungendo del ghiaccio, ci sentiamo rivitalizzati. Tuttavia, è stato rivelato che le persone avvertono molti effetti collaterali quando bevono acqua fredda.

1. Può turbare la tua digestione.

Man mano che consumi acqua fredda, i vasi sanguigni si restringono, ostacolando le tue capacità digestive. Può portare a disturbi di stomaco, dolore addominale e costipazione. Se già soffrfi di disturbi gastrici, non dovresti berla.

2. Sopprime energia.

Il tuo corpo utilizza energia extra per riscaldare l’acqua fredda al fine di portarla alla temperatura media.




Ecco perché non dovresti bere acqua ghiacciata, a meno che, tu non voglia sentirti esausto e incapace di completare le tue attività quotidiane.

3. Rallenta la frequenza cardiaca.

Bere acqua fredda può causare una diminuzione della frequenza cardiaca. Stimola il nervo vago, che costituisce una parte importante del sistema nervoso autonomo del corpo. La bassa temperatura dell’acqua funge da stimolo per il nervo vago per abbassare la frequenza cardiaca. Se soffri di pressione bassa, non puoi berla fredda, si abbasserà ancor di più.

4. Crea muco nel tuo corpo.

Bere acqua fredda provoca l’ espansione del muco nel tuo corpo . Il sistema immunitario si deteriora e può portare a molte circostanze spiacevoli – da un naso che cola a gravi malattie. Se sei raffreddato, no alla acqua fredda!

Acqua a temperatura ambiente

1. Disintossica il tuo corpo.

Bere acqua calda, soprattutto al mattino, ti aiuterà a eliminare le tossine nel tuo corpo che possono contribuire a numerose malattie.




Per un effetto più forte, aggiungi una fetta di limone all’acqua calda: la vitamina C farà rivivere le cellule mentre l’acqua calda disintossica il tuo corpo.

2. Combatte il dolore.

È stato dimostrato che l’acqua calda allevia il dolore causato da mestruazioni e mal di testa. Aumenta la circolazione sanguigna e migliora il flusso sanguigno. Se si verificano crampi, si dovrebbe anche bere acqua calda, in quanto aiuterà i muscoli angusti a rilassarsi. Se soffri di dolori muscolari o articolari, approfittane a farla calda.

3. Diminuisce il livello di stress.

Non è solo un bagno caldo che può sciogliere lo stress. Prova a bere un bicchiere di acqua calda quando ti senti stressato o una tisana. Aiuterà il corretto funzionamento del sistema nervoso centrale . Il cortisolo è uno degli ormoni dello stress ed essere disidratato aumenta il suo livello. Rimanere idratati ti rende più resistente allo stress.

4. Aiuta a perdere peso.

Bere acqua può aiutarti a perdere peso , ma se la bevi  calda, il tuo metabolismo si attiverà completamente.




L’acqua calda aumenta la temperatura corporea e mentre il tuo corpo cerca di compensare la differenza di temperature, le calorie iniziano a bruciare.

5. Migliora la circolazione sanguigna.

L’acqua fredda è nota per chiudere le vene mentre l’acqua calda aiuta il flusso sanguigno liberamente. È noto che un flusso sanguigno sano influisce su molti aspetti del corpo, dalla pressione sanguigna al rischio di malattie cardiovascolari.

6. Aiuta la digestione.

Molti di noi hanno problemi quando vanno in bagno quando c’è poco o nessun movimento intestinale. La disidratazione è una delle cause più comuni di costipazione, quindi l’acqua, in generale, stimola le viscere. L’acqua calda si è  dimostrata essere ancora più efficace nel migliorare il momento intestinale .

7. Blocca l’invecchiamento precoce.

L’invecchiamento prematuro è uno dei peggiori incubi per le donne. Inoltre, la crescente presenza di tossine nel corpo di una donna può far avverare questo incubo. L’acqua calda può aiutare il tuo corpo a eliminare le tossine .

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©