Alimentazione

Alimenti che non dovresti mai mangiare se hai più di 50 anni

Adeguare le tue abitudini alimentari con l’età può essere davvero difficile. Ma quando si tratta di perdere peso e mantenere il proprio corpo in salute, non c’è davvero altra scelta che iniziare a eliminare gli alimenti dalla dieta quotidiana. Non sei del tutto sicuro di quali alimenti dovresti evitare o limitare per mantenerti in forma e in salute?

Questi alimenti che stiamo per elencarti, sono cibi che dopo i 50 anni dovrai non mangiare più perchè fanno male alla salute e al tuo benessere

Sottaceti

Evitare ed eliminare i sottaceti. Come spiega Joy Bauer , un sottaceto contiene più di 1.000 milligrammi di sodio. Poiché la pressione alta è un problema di salute che diventa pericoloso con l’avanzare dell’età, è fondamentale ridurre gli alimenti che possono aumentare la pressione sanguigna. (Questo non è l’unico alimento salato nella nostra lista, naturalmente.)

Patate

Questo è sicuramente un alimento che devi assolutamente ridurre, specialmente se vorrai mangiarli come patatine fritte o come ingredienti di piatti elaborati.”Le patate sono cibi amidacei“, spiega TIME , “e aumentano i valori dell’indice glicemico, se abbinato a torte di riso e salatini.”  Se non vuoi rinunciare alle patate – che oltretutto non contengono vitamine -mangiali lessi con insalata.

Dolci per la colazione

Di certo sarebbe un grosso sacrificio eliminare del tutto i cibi dalla dieta . Quello che dovresti fare invece, è limitare assolutamente l’assunzione di zucchero se vuoi ridurre il peso – ed evitare definitivamente i dolci a colazione. Bauer ci spiega che mangiare dolci, cornetti a prima mattina, aumenta moltissimo gli zuccheri nel sangue e ti sentirai spossato e affaticato tutta la giornata.

Burro

Siamo onesti: il burro non fa bene in grandi quantità, indipendentemente dall’età. Ma è più indispensabile ridurlo con l’età. In effetti, ridurre i grassi saturi in generale – come latte intero e formaggio – può ridurre notevolmente il colesterolo e il rischio di malattie cardiache . Sostituiscilo con olio d’oliva.

Vino

Ma il vino rosso fa bene, vero? Bene, questo conta solo se lo bevi con moderazione come prescritto dalla dieta mediterranea . Come dice Bauer, bere più bicchieri in un solo pasto può annullare le sue proprietà positive perché danneggia i tuoi organi. Inoltre, lo zucchero nel vino può alterare i ritmi di sonno man mano che invecchi, provocando insonnia.

Salumi

Devi rinunciare ai salumi, anche se ti piacciono molto. I tuoi salumi preferiti sono ricchissimi di sodio e grassi, oltre che di conservanti chimici che aumentano il rischio di alcuni tumori. Utilizza carne magra nei tuoi panini – come il pollo senza pelle – e aggiungi insalata fresca.

Verdure surgelate

Questa potrebbe essere la soluzione più semplice e veloce per integrare le verdure nella dieta. Ma questa opzione non è sana come pensi. Come ci piega Livestrong , le verdure preconfezionate e congelate contengono ingredienti aggiunti come creme, salse e sale, che eliminano alcuni dei benefici per la salute. Meglio preferire verdure fresche.

Bacon

Non dovresti mangiare pancetta con frequenza anche se ti piace insaporire i piatti con esso. La pancetta è ricca di grassi e sodio che possono far ammalare i tuo cuore e creare problemi di natura cardiovascolare.

Ciliegie

Quei deliziosi piccoli frutti dovrebbero essere limitati nella tua dieta man mano che avanzi con l’età. Nonostante le loro proprietà anti-infiammatorie e un sacco di antiossidanti, le ciliegie sono anche piene di zucchero . (E se la glicemia è un problema, questi possono danneggiarti davvero.) Inoltre, mangiare troppe ciliegie può causare mal di stomaco, nausea e gonfiore.

Pelle del pollo

Ricordi quando ti abbiamo suggerito di sostituire i tuoi salumi con pollo senza pelle? In generale, quando mangi il pollo, dovresti eliminare la pelle. Anche se la pelle rende il pollo più morbido e saporito, aumenta il colesterolo e può danneggiare la tua salute.

Uva

L’una andrebbe evitata dopo i 50 anni. Come per le ciliegie, il contenuto di carboidrati e zuccheri è elevato e può rendere difficile la perdita di peso. Mangiane solo pochi chicchi se non vuoi rinunciarci.

Patatine

Mangiare patatine in busta dopo i 50 anni è davvero dannoso: contengono solo amido e il loro valore nutrizionale è nullo. Non siete più dei ragazzini e rinunciarci non sarà una sofferenza. Sono ricchi di sale, aumentano la pressione e sono ricchi di colesterolo cattivo.